Gonzaga, ok unanime del Consiglio alla concessione di Corte Matilde a “Bunden in piasa”

In foto Corte Matilde

GONZAGA – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con carattere d’urgenza, la concessione di “Corte Matilde” e dell’area adiacente all’associazione “Bunden in piasa”. Il provvedimento consentirà all’associazione di partecipare al bando Emblematici promosso dalla Provincia, che vede il coinvolgimento congiunto di Regione, Provincia e Camera di Commercio.
La decisione dell’aula si inserisce in un percorso volto a sostenere progettualità di ampio respiro e a favorire lo sviluppo del territorio attraverso iniziative condivise. Il progetto presentato dall’associazione prevede infatti la realizzazione di un laboratorio di trasformazione agroalimentare a scala territoriale, pensato per un utilizzo collettivo e aperto alla comunità.
L’obiettivo è quello di valorizzare le filiere locali, offrendo spazi e strumenti a supporto delle produzioni del territorio, ma anche di creare un luogo polifunzionale capace di ospitare percorsi educativi e iniziative di inclusione sociale. Il laboratorio sarà concepito come un punto di riferimento per attività formative, progettualità sociali e occasioni di aggregazione, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti.
La concessione dell’area avrà una durata di 20 anni e resterà in vigore fino al 2045, garantendo così una prospettiva di lungo periodo per la realizzazione e lo sviluppo del progetto.