GONZAGA – Parco Canaro si rinnova, diventando più inclusivo e accessibile. Grazie alle risorse ottenute sul bando regionale “Realizzazione e adeguamento parchi gioco inclusivi annualità 2022”, integrate con 22.000 euro stanziati direttamente dal Comune, l’Amministrazione ha disposto la realizzazione di interventi di adeguamento e riqualificazione dell’area ludica con l’obiettivo di consentire a tutte le bambine e i bambini, diversamente abili e normodotati, di giocare insieme e con le medesime attrezzature.
Il progetto, elaborato dall’Ufficio Tecnico del Comune, prevede la realizzazione di opere necessarie al superamento delle barriere architettoniche, il rifacimento del percorso pedonale interno, la posa di pavimentazione anti-trauma e l’installazione di giochi inclusivi, in particolare due torri con ponte oscillante, un’altalena a cesto e uno spinner bowl. “Si tratta di installazioni ludiche che consentono il gioco integrato” spiega Massimiliano Sacchi, assessore comunale all’ambiente e allo sport “l’attività all’aperto e che ampliano le possibilità di socialità e di inclusione”.
Nell’ambito dell’intervento, il Comune ha inoltre posizionato un nuovo gioco per le attività dinamiche, in sostituzione di una struttura ludica ammalorata.
Le nuove attrezzature, che occupano all’incirca 70 mq dei 1600 mq. del parco, si inseriscono in un’area a verde pubblico caratterizzata da una ricca vegetazione e dalla presenza di illuminazione pubblica interna, recinzione in legno, amplio parcheggio auto e area zona di sosta con panchine e camminamento di collegamento. L’area per la realizzazione del parco inclusivo è stata individuata anche per la sua vicinanza con la scuola statale dell’infanzia “Collodi” e con l’asilo nido comunale “Girotondo”, che potranno beneficiarne.