Gonzaga, presentata la rassegna “Estate in arena”: 20 appuntamenti nel cortile delle ex elementari

GONZAGA – Venti appuntamenti nell’arco di due mesi, per rendere di nuovo protagonisti il teatro, la musica, il cinema, gli eventi per l’infanzia e, più in generale, la cultura nell’estate del distanziamento sociale.

Perché la cultura è un’importante leva per mantenere vitali e attrattive le comunità colpite dalla crisi da Covid-19, e un ambito su cui continuare a investire.

A partire da questa convinzione, l’Amministrazione comunale di Gonzaga, guidata dal sindaco Elisabetta Galeotti, ha creato un’Arena Estiva nel cortile delle ex scuole elementari, uno spazio ampio e perfettamente agibile per ospitare eventi e accogliere spettatori, nel rispetto delle misure anti contagio.

Nella consueta location di piazza Castello si sarebbe infatti ricavato circa un terzo dei posti posizionati fino alla scorsa estate, con grande limitazione di pubblico. Sempre per le misure di contrasto al Covid-19, non sarà possibile creare il punto ristoro all’interno dell’arena e la prossimità delle ex scuole elementari con piazza Matteotti renderà più agevole per il pubblico raggiungere bar, gelaterie ed esercizi commerciali.

Il programma Estate in Arena è realizzato dal Comune di Gonzaga in collaborazione con un significativo numero di associazioni. Si comincia con il cinema e le pellicole selezionate dall’associazione Esterno Notte che propone l’ultima opera di Woody Allen Un giorno di pioggia a New York (domenica 5 luglio ore 21.30) e il film premio Oscar Parasite (martedì 7 luglio ore 21.30).

IL PROGRAMMA DI LUGLIO

Le serate di luglio proseguiranno tra conferenze, musica, reading e laboratori:

venerdì 10 ore 21.15, Le Madri Costituenti, omaggio alle straordinarie Donne della Costituzione, a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonzaga; martedì 14 ore 21.30, Le ragazze di Wall Street, film con la regia di Lorene Scafaria a cura di Esterno Notte; venerdì 17 ore 21.15, Mal di libri, reading per sola attrice a cura di Laura Torelli; sabato 18 ore 21.15, I Croccanti in concerto, spettacolo musicale a cura dell’Associazione Teatrale I Croccanti; martedì 21 ore 21.30, Trolls World Tour, film con la regia di Walt Dohrn a cura di Esterno Notte; domenica 26 ore 21.30, Jumanji the next level, film con la regia di Jake Kasdan a cura di Esterno Notte; martedì 28 ore 21.30, Judy, film con la regia di Rupert Goold a cura di Esterno Notte; venerdì 31 ore 18.00, Caccadicanelandia, laboratorio artistico e creativo per bambini da 6 a 10 anni a cura di Arnaldo, Chiara Virginia e Alessandro Negri (iscrizione obbligatoria, massimo 10 partecipanti).

IL PROGRAMMA DI AGOSTO

Oltre al cinema e alla musica, il mese di agosto porta in Arena il teatro e l’arte: sabato 1 ore 21.15, Miti tra cielo e terra, spettacolo per bambini e famiglie di e con Monica Morini, a cura di Teatro dell’Orsa con la regia di Bernardino Bonzani; martedì 4 ore 21.30, Il mistero di Henri Pick, film con la regia di Rèmi Bezancon a cura di Esterno Notte; mercoledì 5 ore 21, Raffaello 1520-2020: la mostra alle Scuderie del Quirinale, incontro culturale a cura del circolo culturale “I. Bonomi” con l’esperta d’arte Alice Musmeci; venerdì 7 ore 21.15, Ragazze, incontro con l’autrice Manuela Daolio che dialoga con Carla Ferrari, vice sindaco di Gonzaga; martedì 11 ore 21.30, Odio l’estate, film con la regia di Massimo Venier a cura di Esterno Notte; mercoledì 12 ore 21, “L’arrivo di un treno…” e la nascita del cinema, incontro culturale a cura del circolo culturale “I. Bonomi” con Alessandro Malavasi di Officina dell’Immaginazione; mercoledì 19 ore 21, Amor ch’a nullo amato amar perdona, incontro culturale a cura del circolo culturale “I. Bonomi” con Enrico Foresti Rinaldo Rinoldi (voce narrante); venerdì 21 ore 18.00, #CreaEstate, laboratorio artistico e creativo per bambini da 6 a 10 anni, iscrizione obbligatoria, massimo 10 partecipanti; venerdì 26 ore 21.15, La gita, spettacolo teatrale di e con Bernardino Bonzani, Franca Tragni, Carlo Ferrari, a cura di eUROPA tEATRI; venerdì 28 ore 21.15, L’amore puzza d’odio, incontro con lo scrittore Massimiliano Boschini che dialoga con il giornalista Fabio Veneri.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.comune.gonzaga.mn.it e sulla pagina Facebook @comunedigonzaga.