GONZAGA – Attimi di apprensione nella tarda mattinata di oggi presso l’asilo nido “Girotondo” di via Canaro, dove una bambina di due anni ha manifestato una reazione allergica durante il pasto. L’episodio si è verificato poco prima di mezzogiorno, suscitando immediata preoccupazione tra il personale della scuola.
Le educatrici hanno attivato subito il protocollo di emergenza, allertando il 118, che ha inviato sul posto un’automedica. Contestualmente, sono stati avvisati i genitori della piccola, che si sono precipitati alla struttura portando con sé l’antistaminico necessario per la somministrazione.
Dopo il primo intervento, i genitori hanno accompagnato la bambina all’ospedale di Mantova per ulteriori accertamenti specialistici, al fine di approfondire il quadro clinico e verificare la presenza di eventuali altre allergie.
Grazie alla prontezza del personale educativo, alla rapidità dei soccorsi e alla collaborazione dei genitori, la situazione è stata gestita con efficacia, evitando conseguenze più gravi.
Il sindaco Elisabetta Galeotti e l’assessore al welfare Carla Ferrari sono stati informati della vicenda.
Da capire come mai alla bimba sia stato somministrato un alimento a cui era allergica e se la scuola fosse a conoscenza di tale allergia.