GONZAGA – Si erano confusi tra gli appassionati e i collezionisti della Fiera dell’Antiquariato di Gonzaga, fingendosi semplici visitatori. In realtà, i due giovanissimi – un 15enne di origine bosniaca e un 17enne croato – avevano un altro obiettivo: sottrarre preziosi oggetti esposti tra gli stand.
Approfittando della folla e di qualche momento di distrazione, i ragazzi sono riusciti a impossessarsi di vari monili in oro e di alcuni orologi, colpendo diversi espositori. Ma il piano è durato poco. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gonzaga, presenti all’interno della struttura fieristica per garantire la sicurezza durante l’evento, si sono accorti dei loro movimenti sospetti e sono intervenuti tempestivamente.
Le ricerche immediate hanno permesso di rintracciare e fermare i due minorenni, trovati in possesso della refurtiva poco prima sottratta. Tutto il materiale è stato recuperato e restituito ai legittimi proprietari. Durante il controllo, i militari hanno anche rinvenuto una tessera bancomat, della quale i due non sono stati in grado di giustificare la provenienza.
Al termine degli accertamenti, i due giovani sono stati denunciati presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia, per i reati di furto aggravato e ricettazione.