Grandi risultati per Avis: nel 2021 raddoppiate le donazioni di plasma (ben 1.140). 144 i nuovi donatori

MANTOVA – Dopo un 2020 difficile a a causa del Covid per l’Avis è tempo di tornare alla normalità. Nel 2021 – seppur con il perdurare della pandemia – è stato registrato un forte recupero delle donazioni sia di sangue che di plasma, arrivate a un totale 3.562 contro le 2.940 dell’anno precedente, oltre 600 donazioni in più. Risultati importanti presentati con soddisfazione durante l’assemblea annuale dell’Avis cittadina svoltasi questa mattina all’Avispark di Borgo Virgilio con la partecipazione del dr. Enrico Capuzzo, direttore sanitario Avis Provinciale, e di Barbara Borghi, delegata Avis Prov.le Mantova.

Particolarmente significativo il dato relativo alle donazioni di plasma (quasi raddoppiate) salendo da 620 nel 2020 a 1140 nel 2021, frutto di un’intensa campagna di sensibilizzazione locale e nazionale dal titolo #GialloPlasma e della collaborazione con l’Asst di Mantova e all’attivazione della nuova sala con sei postazioni predisposte per la donazione del plasma all’interno dell’Avispark.

Positivi anche i numeri che arrivano dai nuovi donatori: l’anno scorso hanno donato il sangue per la prima volta 144 mantovani. Risultati incoraggianti che portano l’Avis cittadina a entrare con fiducia in questo 2022 che rappresenta un traguardo importante, come spiegato questa mattina. Proprio quest’anno, infatti, ricorre il 70° anniversario della fondazione dell’associazione sul territorio e in programma ci saranno eventi da marzo a dicembre. “Vediamo un progressivo ritorno alla normalità: siamo finalmente ritornati ad accendere i riflettori sul nostro palco, quello del dono e del bene comune. – ha detto la presidente dell’Avis Comunale di Mantova Alessia Merico –, Abbiamo imparato a convivere con le difficoltà e siamo convinti più che mai della nostra missione, sempre in stretto rapporto con il territorio. In quest’anno appena passato Avis ha rappresentato ancora di più un valore per la comunità e un esempio di cittadinanza attiva”. Merico ha, poi, ricordato la sinergia positiva con l’Avis provinciale e ringraziato collaboratori e donatori.

L’assemblea è stata anche l’occasione per consegnare le benemerenze ai donatori che hanno raggiunto particolari traguardi. Il riconoscimento più alto (la Goccia Oro con Diamante) è andato a cinque mantovani che hanno raggiunto le 120 donazioni nel corso di una lunga attività di dono, che può arrivare anche a 40 anni. Si tratta di Lucillo Accordi, Paolo Ligabue, Claudio Modè, Gregorio Rossin e Piero Schiatti. Con più di 100 donazioni effettuate, ricevono invece la Goccia Oro con Smeraldo: Paolo Bacchi, Emilio Benfatti, Anselma Bonfatti, Dino Bosio, Gianluigi Castagna, Alessandro Grisoni, Glauco Lusetti, Fabio Simonazzi, Stefano Vernizzi e Daniele Vezzani. A questi si aggiungono, 48 mantovani che hanno raggiunto il traguardo di 75 donazioni e la Goccia Oro con Rubino.