Grandine, vento e bombe d’acqua flagellano il mantovano. In collina danni per 400 mila euro in agricoltura

il sottopassaggio di viale Montello allagato e bloccato dai vigili

MANTOVA E PROVINCIA – Bombe d’acqua e bufere di vento e grandine. Il mantovano ancora una volta colpito dal maltempo nel pomeriggio con alberi caduti, garage e cantine allagati e danni in agricoltura. Tra le 15,15 e le 16 un forte temporale si è scatenato un po’ in tutta la provincia ma con intensità diversa. L’ alto mantovano è tra le zone più colpite, in particolare l’area tra Castiglione, Grole, Medole, Solferino e Volta Mantovana dove si è abbattuta una violenta grandinata accompagnata da fortissime raffiche di vento.
A Medole un albero è caduto su un palo della luce provocando l’interruzione dell’energia elettrica in Strada Crocevia, Strada Camorino e in alcune vie circostanti. Due alberi sono caduti anche sulla strada che da Casalmoro porta a Acquafredda e grossi rami e piante cadute pure a Torre di Goito dove strada Torre infatti è stata chiusa. Sempre a Goito alcuni grossi rami sono caduti sopra delle auto.
Bombe d’acqua e grandine a Guidizzolo dove sono scesi 30 millimetri di pioggia in pochi minuti ma soprattutto a Volta Mantovana dove i millimetri caduti sono stati addirittura 55, a Monzambano e Ponti sul Mincio l’acqua caduta ha raggiunto i 20 millimetri. Nell’alto mantovano, secondo una prima stima di Coldiretti, è il territorio di Volta Mantovana quello con le colture più colpite: si stima che la violenta grandinata abbattutasi soprattutto nella zona a sud del paese abbia distrutto il 40% delle coltivazioni. il mais sembrerebbe essere la coltura più colpita ma sono stati danneggiati anche diversi vigneti a Volta come tra Castellaro Lagusello e Pozzolengo. A Cavriana, dove la grandine era però di dimensioni minori rispetto a quella caduta in altre zone dell’alto mantovano, si sono registrati danni in alcuni frutteti. Gli uffici di Coldiretti stimano al momento circa 400 mila euro di danni per la sola zona dell’alto mantovano.
Forte vento e pioggia anche a Marmirolo e a Mantova dove una pianta è caduta sul cavalcavia di Belfiore, un’altra al Trincerone e grossi rami si sono staccati in parchi e giardini. in viale Risorgimento, all’altezza del bar Maratoneta, alcune auto sono state danneggiate dalla caduta di grossi rami.
il Comune di Mantova ha ritenuto di chiudere al pubblico i giardini di Belfiore per motivi di sicurezza. Gli stessi saranno riaperti solo al termine delle verifiche della situazione degli alberi, che stanno attualmente effettuando gli addetti di Tea, e nel caso non si rilevino eventuali pericoli per l’incolumità pubblica.
Stessa situazione nell’hinterland con interventi per rami e piante pericolanti a Curtatone.
Il temporale ha colpito violentemente anche Villimpenta, Castel D’ario, Castelbelforte, Porto Mantovano e alcuni paesi limitrofi.
Tante anche le antenne e le parabole volate via dai tetti. E tutto ciò si è tradotto con un super lavoro per i vigili del fuoco che sono arrivate ad intervenire su una trentina di situazioni contemporaneamente
Acqua e vento anche nel basso mantovano ma con danni molto più contenuti rispetto alla situazione della parte a nord della provincia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO