MANTOVA – E’ avvenuto mercoledì ma è stata data notizia solo ieri del grave infortunio sul lavoro accaduto a Mantova alla Belleli dove un operaio interinale di 31 anni di origini straniere, residente in città, è rimasto con la mano sinistra schiacciata mentre stava movimentando con un carro ponte un macchinario del peso di alcune tonnellate. Ancora non sarebbe del tutto chiara la dinamica con cui è avvenuto lo schiacciamento dell’arto.
Allo stabilimento non sarebbero arrivate ambulanze e forze dell’ordine. Il giovane operaio sarebbe stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Carlo Poma in auto: rischia di perdere tre dita. I chirurghi stanno cercando di salvargliele. La prognosi per lui è di 35 giorni. I tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro di Ats Val Padana dovranno ora cercare di ricostruire l’esatta dinamica con cui è avvenuto l’infortunio e le eventuali responsabilità.
Ieri poi è avvenuto l’altro incidente sul lavoro a Goito (vedi: Goito, estetista colpita a volto e petto da una fiammata. Elitrasportata a Brescia).
A distanza di poche ore dunque altri due gravi infortuni sul lavoro vanno ad aggiungersi al lungo elenco del 2022 relativo al territorio mantovano. E questo proprio nella settimana Europea della Salute e Sicurezza sul lavoro 2022, punto culminante di ogni campagna sul tema “Ambienti di lavoro sani e scuri”, promossa da Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.