Guasto a un passaggio a livello sulla Milano-Bozzolo: passeggeri bloccati per ore nella stazione deserta

Un pomeriggio di passione per i viaggiatori del treno partito alle 14:20 da Milano Centrale e diretto a Bozzolo. Il convoglio si è fermato all’altezza della stazione di Villetta Malagnino, in provincia di Cremona, a causa di un guasto a un passaggio a livello situato tra questa stazione e quella di Gazzo Pieve San Giacomo. Dopo una lunga attesa, il capotreno ha comunicato ai viaggiatori che il convoglio non sarebbe più ripartito. I passeggeri, a quel punto,  sono scesi e hanno atteso sulla banchina della piccola stazione, in attesa di ulteriori indicazioni. Un luogo descritto dagli stessi viaggiatori come un punto sperduto dove “non c’è nulla e nessuno”.
Alcuni passeggeri, visibilmente frustrati, hanno raccontato che “Trenord fosse a conoscenza del guasto al passaggio a livello ma nonostante ciò ha lasciato partire il treno da Milano” e che “non si è attrezzata per far arrivare a Villetta Malagnino un bus sostitutivo da Cremona”.
Nel frattempo, messaggi di preoccupazione sono stati inviati ai familiari: “Siamo qui bloccati da due ore e non si sa che fine faremo”, scrivono alcuni pendolari, diretti verso Mantova. C’è anche chi, esasperato, ha deciso di condividere un taxi con altri passeggeri, chiamandolo direttamente da Mantova, con un costo facilmente immaginabile.
Solo alle 18 Trenord ha annunciato tramite il proprio sito che il guasto era stato risolto dai tecnici del gestore della rete. L’annuncio specifica inoltre le modifiche al servizio:

  • Il treno 2169 (Milano Centrale 14:20 – Bozzolo 15:59) termina la corsa a Villetta Malagnino

  • Il treno 10008 (Bozzolo 16:35 – Cremona 17:10) partirà alle 17:01 da Bozzolo

  • Il treno 2178 (Bozzolo 17:01 – Milano Centrale 18:44) partirà da Cremona, in attesa dei viaggiatori del treno 10008

  • Il treno 2173 (Milano Centrale 16:20 – Bozzolo 17:59) effettuerà fermata anche a Villetta M., Gazzo P.S.G. e Torre de’ Picenardi

  • Il treno 2180 (Bozzolo 18:03 – Codogno 18:58) sarà sostituito con bus

Cancellato invece il treno 10009 (Cremona 16:15 – Bozzolo 16:50).

Per ulteriori aggiornamenti, Trenord invita gli utenti a consultare la sezione “Real time | Linee e orari – ricerca treno” su APP e sito ufficiale.