MANTOVA – Un anno fa iniziava la guerra in Ucraina, una guerra tuttora in corso rispetto alla quale si fatica a vedere una via d’uscita a breve termine.
A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio a Mantova, come in molte altre città italiane, si terrà una fiaccolata della Pace con le associazioni della “Rete italiana pace e disarmo” per chiedere l’avvio dei negoziati che portino a una soluzione diplomatica della guerra e mettano fine al conflitto in corso. Un anno di guerra è troppo.
La fiaccolata si svilupperà per le vie del centro storico e hanno già aderito diverse realtà del territorio mantovano: la rete di associazioni di Mantova per la pace, Cgil, Cisl e Uil, la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Mantova, Arci Mantova Aps, Anpi Mantova.
Dal punto di vista logistico e organizzativo è previsto il ritrovo alle ore 18.30 in piazza Martiri di Belfiore dove sono previsti diversi interventi. Una volta terminati la fiaccolata si muoverà verso piazza Sordello.
Motivazioni: Un anno di guerra è troppo! Per questo sono previste iniziative in tutta Italia e in tutta Europa.
“L’invasione russa in Ucraina iniziò il 24 Febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. “Europe for Peace” invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.
Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno”