Guidizzolo, una piazza da vivere per rilanciare il centro del paese

GUIDIZZOLO – La realizzazione della tangenziale ha rivoluzionato la viabilità di Guidizzolo e, di conseguenza, anche la vita del paese. Ecco dunque che piazza Marconi dove si affacciano Municipio e Torre Civica, prima utilizzata unicamente come parcheggio, oggi acquisisce un nuovo valore e nuove funzioni.
Parte da qui il progetto di riqualificazione della piazza, voluto dall’Amministrazione Meneghelli, che ieri sera è stato presentato alla cittadinanza durante un incontro in cui è intervenuto anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, affiancato dal consigliere regionale Alessandra Cappellari e dal deputato uscente Andrea Dara.
E’ stata questa l’occasione per il sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli per illustrare i rendering del progetto relativo alla riqualificazione della piazza “che dovrà diventare il cuore e il centro propulsore del paese con attività commerciali, ma anche luogo di incontro per le gente, una piazza tutta da vivere” ha dichiarato Meneghelli.

Sulle sedie poi è stato fatto trovare un questionario con il quale si chiedono ai cittadini dei suggerimenti rispetto alla riqualificazione dello spazio. Molti questionari sono già stati consegnati ieri sera ma c’è tempo fino al 31 ottobre per depositarli in una apposita urna collocata all’ingresso del Municipio.
Come verrà finanziata la piazza? “Parteciperemo a vari bandi” dichiara il sindaco che spiega come anche l’Ente di Guidizzolo sia purtroppo alle prese in questo momento con il caro bollette e come quindi sia necessario tentare di recuperare le risorse attraverso i bandi”.
E a proposito di risorse Meneghelli ha ricordato, ringraziando Fontana, come “con i fondi che la Regione ha messo a disposizione, si sia potuta realizzare la tangenziale di Guidizzolo” e come “sempre la Regione abbia ora messo a disposizione un milione di euro per la sistemazione antisismica del Municipio”.

“Dopo poco più di un anno dall’inaugurazione della tangenziale eccomi ancora qui tra voi per la presetazione di un altro progetto altrettanto per la comunità di Guidizzolo. Dopo aver fatto rinascere il paese togliendo il traffico pesante dal centro del paese che da anni lo teneva sotto scacco ecco la realizzazione di una nuova piazza” ha dichiarato Fontana che, complimentandosi con l’Amministrazione Meneghelli ha proseguito: “Lasciatemi dire che con la tangenziale di Guidizzolo prima e con quella che andremo a realizzare a Goito posso serenamente affermare di aver mantenuto le promesse fatte. E questa sera trovarmi qui tra voi rappresenta per me un traguardo importante”.