“Hai problemi a gestire il tuo cane?”, a San Giorgio corso per l’accesso alle aree di sgambamento

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Piccolo Campo, organizza tre incontri nati dall’esigenza di rendere le aree cani più sicure possibili.
“Hai problemi a gestire il tuo cane?” è un corso teorico-pratico per l’accesso alle aree di sgambamento comunali.
Grazie alle competenze degli educatori cinofili Luca Traverso e Roberta Leoni saranno spiegate le fondamenta della cultura cinofila, con l’intenzione di trasmettere ai cittadini le informazioni più corrette, soprattutto per quel riguarda l’accesso e l’utilizzo delle aree comunali dedicate allo sgambamento dei nostri animali d’affezione.
Si parlerà di comunicazione del cane – come comunicano i cani tra loro, come comunicare con loro in modo corretto – della sua socialità, delle diverse tipologie di razze e delle loro motivazioni, vocazioni e attitudini, dei bisogni del cane e di come riconoscere quando è in difficoltà.
Si andrà quindi a parlare delle aree cani, il vero focus di questa serie di incontri: come renderle un luogo sicuro e non un luogo stressante o traumatizzante. Saranno spiegate le regole e i modi di utilizzo corretti.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a una platea di uditori (non bisogna portare il proprio cane!) e si svolgeranno il 6 e l’11 ottobre, alle ore 20.30, presso il Centro Sportivo Pertini, in via Togliatti, 27 a San Giorgio Bigarello (corso teorico) e il 22 ottobre, presso l’area cani adiacente al Centro Sportivo Pertini (corso pratico).

“Le aree di sgambamento del Comune di San Giorgio Bigarello – ci spiega il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Barbara Chilesi – sono numerose e distribuite su tutto il territorio. Ma rischiano di essere scarsamente utilizzate, perché molto spesso si presentano delle problematiche relative alla socialità dei cani. Questi tre incontri serviranno proprio a spiegare ai proprietari dei cani quali sono i comportamenti più corretti e più idonei per l’accesso e l’utilizzo agli sgambatoi. Il nostro obiettivo è che non capitino più spiacevoli incidenti, come è successo in passato, e che più persone possano accedere liberamente e consapevolmente a questi spazi. Ci tengo a ringraziare “Il Piccolo Campo” che si è reso disponibile a organizzare gratuitamente questi tre incontri”.