Housing sociale, stipulata la convenzione tra Comune di Mantova e l’Associazione Abramo

MANTOVA –  Approvata la convenzione tra Comune di Mantova e l’Associazione Abramo onlus, che opera presso la Caritas della Diocesi di Mantova, riguardante i servizi a favore di famiglie e cittadini in difficoltà a carico dei servizi sociali, con attività di accompagnamento educativo e accoglienza residenziale. La convenzione rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2020. Il Comune sosterrà le attività con un finanziamento annuale di 50 mila euro.

Tra il Comune di Mantova e Caritas Diocesana è in corso da tempo una collaborazione per l’accoglienza e la gestione di servizi a favore di persone disagiate o in grave stato di emarginazione. L’Associazione Abramo onlus, promossa da Caritas e ad essa ispirata, collabora con gli enti locali del territorio, anche a livello consortile, per progetti a favore di persone e nuclei fragili in stato di emergenza abitativa, dispone di soluzioni abitative utili a far fronte ai bisogni emergenti in carico all’ente, rappresentate nel progetto di housing diffuso “il Cireneo”.

Il numero di nuclei in carico al servizio sociale abitativo, per i casi di housing, è in crescita. Nella maggioranza dei casi è necessario attivare l’accompagnamento educativo a stretto contatto con il servizio sociale professionale e con i servizi specialistici.

La convenzione permetterà di rispondere a bisogni di housing sociale e alla necessità di accompagnamento educativo qualificato e personalizzato, finalizzato a uno slancio verso l’autonomia di nuclei in emergenza abitativa sempre più fragili.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here