I 206 anni dell’Arma dei Carabinieri, domani in via Chiassi la cerimonia in forma ridotta

Il Colonnello Antonino Minutoli, Comandante Provinciale

MANTOVA – Domani mattina 5 giugno, nel cortile della Caserma di via Chiassi, sede del Comando Provinciale, si commemorerà il 206° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che, in relazione all’emergenza sanitaria in corso ed alle connesse misure di contenimento della diffusione, si svolgerà esclusivamente alla presenza del Col. Antonino Minutoli, Comandante Provinciale, e del Prefetto di Mantova, Dott.ssa Carolina Bellantoni.
La cerimonia si articolerà, quindi, unicamente su una deposizione di corona d’alloro al cippo dedicato ai “Caduti dell’Arma dei Carabinieri”.
Mancherà in questo giorno di festa il contatto con i colleghi delle altre Forze di Polizia, con cui ogni giorno ci si è coordinati, per garantire maggiori e sinergici risultati, ma mancherà, soprattutto, la possibilità di ringraziare fisicamente i componenti in congedo delle Associazioni Carabinieri, che anche in questa provincia sono numerosi nonché i familiari che ogni giorno condividono e sostengono i sacrifici dei militari impiegati nel territorio.
Grazie allo sforzo e all’impegno giornaliero, nella società attuale la figura del Carabiniere si sta delineando, in maniera sempre più netta, fondamentalmente accanto al cittadino, di cui ogni militare cerca di cogliere le esigenze, le paure ed i bisogni, così esaltando il proprio ruolo di “rassicuratore sociale”. Quale conseguenza di ciò, il ruolo del “Comando Carabinieri”, individuabile dai più proprio nella Stazione, si è sempre più sviluppato ed arricchito negli anni, senza mai perdere la peculiarità della presenza, soprattutto attraverso la vicinanza e la disponibilità all’ascolto, anche nelle più piccole e remote comunità.