I bambini del Redentore protagonisti della tradizionale iniziativa “Fiori sulle tombe”

MANTOVA – Bravi e preperati, ognuno con una relazione su una delle tombe del Cimitero degli Angeli su cui si sarebbero fermati.
Così questa mattina i bambini della 5C della scuola elementare Redentore di Mantova, la classe che quest’anno è stata protagonista della tradizionale iniziativa “Fiori sulle tombe” che da ormai molti anni il Comune di Mantova e Tea organizzano a ridosso della ricorrenza dei defunti del 2 novembre.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Alessandra Guatelli e Loredana Simone e, insieme a loro, il presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, che come sempre si è dimostrato un ottimo cicerone, il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, e gli assessori alla pubblica istruzione Serena Pedrazzoli e al welfare Andrea Caprini.
“Fiori sulle tombe – ha commentato Allegretti – è un’iniziativa che continua nella tradizione, anche grazie all’allentamento delle misure anti-Covid. L’evento ha un valore educativo che aiuta a ricordare le persone scomparse e a rendere consapevoli i bambini del tema del fine vita”.

Il tour ha toccato le tombe di personaggi importanti che sono sepolti ad Angeli: Tazio Nuvolari, Roberto Ardigò, Giuseppe Guindani, Paride Suzzara Verdi, Ippolito Nievo, Learco Guerra, Lucio Campiani e Clelia Aldrovandi Gatti.

I piccoli hanno quindi deposto 80 piantine di crisantemi sulle tombe abbandonate con l’assistenza degli addetti cimiteriali. I fiori sono stati messi a disposizione da Tea. Infine, le autorità hanno deposto i vasi di fiori sulle tombe degli ex sindaci di Mantova: Cesare Genovesi (1923 – 1927) che è stato Podestà, Carlo Camerlenghi (1945 – 1946), Giuseppe Rea (1946 – 1955), Pietro De Nicolai (1955 – 1956), Eugenio Dugoni (1956 – 1960), Luigi Grigato (1960 – 1973), Gianni Usvardi (1973 – 1985), Vladimiro Bertazzoni (1985 – 1990).