PORTO MANTOVANO – Mattinata decisamente insolita e divertente quella di ieri, per i bambini della scuola materna “Drasso” che, guidati dalla maestra Paola e “scortati” da una gazzella dei Carabinieri, in fila e mano nella mano, si sono diretti alla vicina Caserma dei Carabinieri. I bambini, tutti molto incuriositi e affascinati dalla luce blu della gazzella, sono stati accolti dal Comandante di Stazione che ha dato il via alla visita della Stazione.
L’iniziativa rientrante nel progetto “Cultura della Legalità”, promossa dall’Arma e accolta con favore dal Dirigente dell’I.C. di Porto Mantovano, ha già visto incontri presso le scuole dell’Istituto Comprensivo tenuti dai Carabinieri sui temi della legalità.
Il Comandante ed i Carabinieri della Stazione hanno guidato i bimbi all’interno della “Casa del Carabiniere”, illustrando tutti i compiti svolti dai militari dell’Arma. Hanno, poi, spiegato ai bambini le norme basilari sulla circolazione stradale ed hanno richiamato l’importanza del rispetto del prossimo, della natura e degli animali.
I piccoli ospiti si sono mostrati interessati alle strumentazioni in uso ai militari, tra le quali la paletta, la torcia e la radio veicolare, attraverso la quale hanno potuto portare il loro saluto a tutte le pattuglie in servizio, a mezzo del contatto con l’operatore della Centrale Operativa. Al termine della visita i piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati “congedati” con il saluto militare dei Carabinieri.