I Carabinieri di Mantova celebrano la Giornata delle vittime di Covid con un video

MANTOVA – Oggi, 18 marzo, è la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia del SARS-CoV-2 durante la Pandemia di COVID-19 in Italia.
Ogni anno dal 2020 si celebra questa ricorrenza che è stata istituita formalmente il 17 marzo 2021. La data scelta è quella in cui nel 2020 i camion dell’Esercito Italiano carichi di bare sfilarono per le vie di Bergamo.

I Carabinieri di Mantova per commemorare questa ricorrenza hanno realizzato un video che rappresenta i controlli del territorio fatti in quel periodo, con una Mantova deserta, dove le uniche macchine a girare erano proprio quelle delle Forze dell’Ordine.

La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia del SARS-CoV-2 durante la Pandemia di COVID-19 in Italia che ricorre ogni 18 marzo dal 2020 è stata istituita formalmente il 17 marzo 2021, scegliendo la data in cui i camion dell’Esercito Italiano carichi di bare sfilarono per le vie di Bergamo.
In occasione di questa ricorrenza tutti gli edifici pubblici esporranno le bandiere a mezz’asta. Nel testo di legge si riporta l’indicazione di momenti commemorativi di diversa natura quali per esempio un minuto di silenzio nazionale, iniziative didattiche nelle scuole.
È stata istituita dalla Camera dei deputati il 23 luglio 2020 e dal Senato della Repubblica il 17 marzo 2021.In occasione del primo anniversario, l’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi ha presenziato a una piccola cerimonia tenutasi a Bergamo nel parco della Trucca, di fronte all’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove sono stati piantati dei tigli in ricordo delle vittime del virus.