I Care Salute: partito con l’evento per gli studenti il festival delle professioni sanitarie

MANTOVA – E’ partito questa mattina “I Care Salute”, primo festival delle professioni sanitarie che si tiene fino a domenica alla Cittadella della Salute ATS Val Padana (via dei Toscani n. 1, palazzina 8). L’evento è organizzato dall’Ordine TSRM PSTRP delle professioni tecniche sanitarie di radiologia, prevenzione e riabilitazione di Mantova.

La mattinata di apertura è stata dedicata alle scuole e ai professionisti di domani, con la partecipazione di un centinaio di ragazzi delle classi quarte e quinte di vari istituti superiori mantovani. Dopo i saluti istituzionali del Prefetto Gerlando Iorio, del Presidente della Provincia Carlo Bottani, del direttore generale ATS Val Padana Salvatore Mannino e del presidente del comitato di coordinamento del volontariato civile di Mantova Roberto Cirelli, i ragazzi hanno potuto ascoltare direttamente dalla voce dei professionisti le caratteristiche delle 18 specializzazioni coinvolte e le soddisfazioni che possono dare questi percorsi lavorativi. Dalle professioni ad alto contenuto tecnologico, come il tecnico sanitario di radiologia, a quelle che richiedono particolare capacità di coordinamento ed empatia, come l’educatore professionale. Nel pomeriggio di oggi, invece, si tengono il workshop dedicato ai tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro (con la partecipazione dei deputati Elena Bonetti, Antonella Forattini e Carlo Maccari), l’incontro sugli educatori professionali con l’Assessore regionale all’Istruzione Simona Tironi e il confronto di Avis Provinciale Mantova “La salute è un gioco di squadra. Il ruolo del cittadino”.

Il festival “I Care Salute” prosegue domani con uno degli appuntamenti di punta: la tavola rotonda “Una sanità dal volto umano” (ore 9); partecipano il direttore ATS Mannino, il direttore Asst Mantova Mara Azzi, l’Assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi, Luigi Peroni (coordinatore Ordine TSRM PSTRP Regione Lombardia), Loredana Ligabue (consulente su cura e problematiche socio-sanitarie).

Il programma di sabato comprende anche il workshop dedicato ai tecnici di laboratorio (ore 14.30), quello sugli assistenti sanitari (ore 14.30) e l’evento Avis “La raccolta associativa di sangue ed emocomponenti”.

Il festival chiude domenica. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here