MANTOVA – “La magia del Rotary” è il motto internazionale dell’anno in corso, voluto dalla presidente Stephanie A. Urchik, che i governatori e i presidenti di tutti i club del mondo assumeranno come una sorta di augurio, affinché l’impegno rotariano possa cambiare la vita delle persone.
La visita del governatore distrettuale è considerata un momento importante per la vita dei club rotariani. Un appuntamento fondamentale, programmato per la miglior conduzione dell’anno rotariano 2024/2025, che detta le linee programmatiche generali, finalizzate a qualificare la vita dei club in rapporto al motto internazionale.
Lo scorso 27 settembre a Villa Cavriani presso Garolda di Roncoferraro, tutti i presidenti di club del Mantovano, gruppo Manto e Rotaract, hanno celebrato l’incontro, finalizzato all’ascolto dei concetti base su cui fondano le radici dell’organizzazione internazionale.
A introdurlo l’assistente Alberto Mattioli, che ha illustrato il curriculum di Massimiliano Pini, sottolineando l’impegno dei collaboratori sia a livello distrettuale che provinciale. Nello specifico citata anche la collaborazione di Alberto Benatti del Mantova Sud e Gualtiero Grigato dell’Andes Virgilio e Curtatone. Molti erano i soci presenti, tra questi diversi impegnati con incarichi distrettuali. L’intervento del governatore ha espresso i principi fondamentali come quello che si rapporta con il motto dell’anno. Fondamentale pure la cooperazione, sostanziale ha infatti dichiarato Pini, è il lavoro di gruppo anche con i distretti vicini.
Altri obiettivi: svecchiare le riunioni e farsi conoscere, stendere un piano d’azione condiviso, investire sui service internazionali come la “End Polio Now” e dare visibilità alle iniziative di club. Massimiliano Pini ha ricordato, inoltre, l’impegno dei rotariani, che si sono prodigati a servire nel mondo con le vaccinazioni anche nei paesi in guerra. Particolare attenzione, ha affermato, dovrà essere riposta all’ambiente, alla salute e alla pace: concetti e attività connesse e imprescindibili, ribadendo l’importanza di sostenere con adeguati contributi la Fondazione Rotary e con soddisfazione ha annunciato che il distretto 2050 nell’arco dell’anno è cresciuto di 100 unità. Ha invitato, pertanto, a porre un occhio di riguardo all’effettivo. A suffragare tale intento sono stati “spillati” due nuovi soci.
A tutti i presidenti è stata data parola sull’impegno che si sono assunti e sulle intenzioni da compiere, anche gli ospiti distrettuali si sono pronunciati con buoni propositi di servizio. Le foto, lo scambio dei guidoncini, i doni e il tocco di campana hanno chiuso la simbolica serata ben riuscita.
Esposti i gonfaloni dei Rotaract e dei club Gonzaga-Suzzara, Mantova, Postumia, Mantova Est Nuvolari, Andes Virgilio e Curtatone, Mantova San Giorgio, Mantova Sud, Mantova Castelli, hanno fatto bella mostra di sé.