I Consiglieri Comunali Tonelli e Badalucco chiedono di dedicare la sala lettura del Baratta a Luca Nicolini

I Consiglieri Comunali Tonelli e Badalucco chiedono di dedicare la sala lettura del Baratta a Luca Nicolini

MANTOVA – E’ firmata dai Consiglieri comunali Tommaso Tonelli, che è anche vice presidente del Consiglio, e Catia Badalucco la mozione depositata oggi con cui chiedono l’intitolazione della sala di lettura della Biblioteca Baratta al compianto presidente del Festivaletteratura Luca Nicolini.
La mozione arriva alla vigilia della giornata di lutto cittadino proclamata per domani dal sindaco Palazzi.
Ecco il testo della mozione: 

Nella Notte tra il 7 e l’8 maggio 2020 ci ha lasciati Luca Nicolini.

Già dal 1979 titolare di una libreria di Mantova ma soprattutto, presidente del Comitato organizzatore del Festivaletteratura fondato nel 1997 insieme alla moglie e ad altri sei cittadini.

Il Festivaletteratura è stata la prima rassegna culturale nata in Italia destinata al grande pubblico e grazie al suo straordinario successo è stata ben presto imitata da tanti altri festival tematici nel nostro Paese ed è caratterizzata dall’idea di svolgere incontri tra autori e pubblico di lettori in piazza o in palazzi e teatri.

Luca Nicolini era profondamente innamorato della narrativa e della lettura. Era un uomo dalla grande cultura direttamente proporzionale alla sua modestia, come lo ricordano amici e collaboratori.

Con Festivaletteratura è riuscito a portare Mantova al centro del mondo letterario, facendone un punto di riferimento per gli autori e gli editori italiani e stranieri.

Per il suo grande impegno profuso nell’ambito culturale quale presidente del Festivaletteratura nel 2015 il Comune di Mantova gli ha assegnato il Virgilio d’Oro, la prestigiosa onorificenza dedicata a chi in qualsiasi modo abbia contribuito al prestigio della nostra città.

Tutto ciò premesso,

chiediamo che il Consiglio comunale impegni il Sindaco e la Giunta a dedicare la sala di lettura della Biblioteca Baratta di Corso Garibaldi a Luca Nicolini.

Tommaso Tonelli – Vice Presidente del Consiglio Comunale

Caterina Badalucco – consigliere comunale