I Lions mantovani donano un ambulatorio mobile per consentire la vaccinazione dei disabili

MANTOVA – Si chiama Upload, ed è l’unità operativa mobile donata dai Lions per consentire la vaccinazione ai pazienti disabili. Di fatto è un ambulatorio mobile, realizzato col contributo della LCIF e da gran parte dei Club del Distretto IB2 che sarà operativo dal 17 marzo al 17 maggio. L’associazione metterà a disposizione anche 8 autisti per raggiungere i pazienti nelle strutture in cui vengono solitamente seguiti.

L’autoveicolo adibito ad ambulatorio mobile – solitamente utilizzato dai Lions per screening della vista, del diabete e del respiro – viene dedicato all’attività vaccinale territoriale. Il mezzo sarà equipaggiato con attrezzature e strumentazioni idonee a portare l’attività vaccinale sul territorio, in modo da evitare ai pazienti e alle loro famiglie di accedere ai poli vaccinali. L’iniziativa – proposta dal Lions Club Mantova Host con la collaborazione dei Club Andrea Mantegna, Sabbioneta Nuova Civitas, Viadana e Padania – riveste una grande importanza in questo momento di emergenza, perché rappresenterà una corsia preferenziale per una tipologia di pazienti a cui ASST riserva da sempre molta attenzione. Il personale dell’azienda di Strada Lago Paiolo si è inoltre spostato nelle strutture Rosso Nano, Il posto delle fragole per vaccinare gli utenti sul posto. Gli altri centri, diurni e residenziali, hanno avuto la possibilità di scegliere se inviare i loro assistiti in ospedale per la vaccinazione o ricorrere all’intervento del team vaccinale di ASST, con l’importante supporto dell’unità mobile dei Lions.

Per circa 600 pazienti è stata scelta la soluzione all’interno delle 16 sedi delle strutture individuate sul territorio mantovano grazie alla collaborazione tra ASST e Coordinamento Servizi ai Disabili della Provincia di Mantova, composto da Anffas, Casa del Sole, Consorzio Sol.Co Mantova, le cooperative Agorà, Fior di Loto, La Stazione, La Quercia, Un Dono Nuovo, Il Ponte, C.H.V., DolceFiordaliso, Bucaneve, C.S.A.