Mantova, negozianti pronti per la festa e il black friday: “occasione da non perdere”

MANTOVA – Festa in centro, apertura serale dei negozi, black friday? Può essere una strategia vincente?
“E’ sicuramente un’opportunità – dice Stefano Gola, titolare di R G Mantova Gioielli e Orologi di via Roma-Corso Umberto. E’ stato scelto il venerdì per tanti motivi, intanto è diverso dal solito sabato sera, poi il sabato c’è la partita al Martelli e il rischio è che poca gente riesca a raggiungere la città e poi venerdì c’è anche la concomitanza con il black friday che rappresenta sicuramente un buona occasione”.
“E’ un’altra delle iniziative messe in campo per animare la città in cui crediamo molto – spiega Arianna Sassi della Città del Sole – in questo modo la uniamo allo shopping, ci piace molto l’idea sia del venerdì che dell’accensione dell’albero e delle luminarie in contemporanea. Ci sarà anche la musica e oltre agli eventi previsti abbiamo organizzato insieme agli altri commercianti una caccia al tesoro”.
Spostandoci in via Calvi Ingrid Scaini di Sedici! commenta così: “E’ un’iniziativa di cui dobbiamo essere estremamente grati all’amministrazione cittadina, una bella festa in centro che sono certa servirà da richiamo per un pubblico variegato. Unire Black Friday all’accensione delle luminarie mi è sembrata un’idea nuova ed estremamente benvenuta da noi commercianti, che abbiamo bisogno di vedere un centro vivo e animato da eventi per tutti. Belli i concerti, ma belle anche queste occasioni perché il pubblico ricominci a ritrovarsi in città, a frequentare le belle vie del nostro centro cittadino. Ormai è anche facile arrivare e parcheggiare comodamente, quindi un coro gospel, le luminarie e perché no? anche un po’ di shopping “furbo” sono idee da cogliere al volo per farsi un giro e vivere una serata alternativa”.
Fronte comune di tutto il commercio mantovano che vuole riportare la gente a vivere lo shopping in modo emozionale e non virtuale “Dobbiamo continuare a promuovere le vendite nei negozi di prossimità – spiega Davide Cornacchia, direttore di Confesercenti Mantova – e giornate come quella di venerdì non possono che essere di aiuto per far riflettere le persone su quello che vuol dire fare shopping girando per negozi e non sul divano di casa, c’è bisogno di tornare alla socialità”.
Ecco allora che sicuramente il black friday, che in alcuni casi non è più solo friday ma si allunga nei giorni prima o dopo, vive anche nei negozi fisici e non solo in quelli on line.
Uscendo un po dal centro storico troviamo un punto vendita di elettrodomestici che ha aperto da qualche settimana, il nuovo negozio Expert in via Risorgimento della famiglia Leso, marchio conosciutissimo a Verona che a Mantova sbarca dove fino a poco tempo fa c’era il CEM, Centro Elettrodomestici Mantovano.
Aperto a fine ottobre ha visto qualche giorno fa il taglio del nastro ufficiale. Scelta coraggiosa in un mondo dove le grandi catene sembrano fare da padrone “Quello che abbiamo noi di diverso è la cura e l’attenzione verso i clienti – spiega
Eleonora Mazzola, direttrice del punto vendita – noi non vendiamo solo, assistiamo il cliente nella scelta del prodotto, ma ci siamo anche nel dopo vendita, per dubbi, consigli, manutenzioni. Per noi la fidelizzazione del cliente è fondamentale, in queste prime settimana di apertura abbiamo visto tante persone nuove, ma anche persone che si sono trovate bene e sono tornate e questo ci fa molto piacere”.
Appena aperto e già black friday “Il nostro è un black friday allungato  – ci spiega – infatti andrà avanti fino a lunedì 2 dicembre, è sicuramente un’opportunità importante anche per noi e non solo per l’on line. Oltre a questo, nelle domeniche di dicembre 1-8 e 15 saremo aperti in via eccezionale con il nostro consueto orario”.