Goito, la costituzione ai 18enni: “un benvenuto ai neo maggiorenni”

GOITO – L’Amministrazione Comunale di Goito ha incontrato ieri sera i neo 18enni. La serata è stata l’occasione per consegnare ai giovani la Costituzione e per far conoscere loro l’operato delle associazioni di volontariato locali attraverso le esperienze portate proprio da queste ultime.

“È un evento a cui teniamo molto e che organizziamo dal 2018. Per tutta l’Amministrazione Comunale è il modo per dare il benvenuto ai ragazzi che nell’anno diventano maggiorenni ed iniziano ad avere un ruolo attivo nella vita politica e sociale del nostro paese – spiega il consigliere comunale Martina Villagrossi -. Ci piace pensare l’iniziativa anche come un’opportunità di incontro e confronto con i ragazzi e dalla quale può nascere una collaborazione duratura e continuativa negli anni”.

Numerose le associazioni presenti all’incontro e che hanno potuto confrontarsi con i giovani: tra queste Acchiapparifiuti, Alpini, Avis, Bersaglieri, Croce Verde, Protezione Civile e Re Maiale.

Presenti anche due rappresentati del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, un progetto partito nel 2022 con la scuola media.