“I territori verso la neutralità climatica”, se ne parla in un convegno

MANTOVA – “I territori verso la neutralità climatica” di questo si parlerà nel convegno del 6 giugno organizzato dal Comune di Mantova nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 EUCityCalc.
I lavori prenderanno il via alle 9 nel Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova in via Scarsellini, 2.
Nella sessione pomeridiana interverranno più voci rappresentative dei Comuni italiani: gli assessori di Mantova Andrea Murari, di Bergamo Stefano Zenoni, di Bologna Anna Lisa Boni, di Milano Elena Grandi, di Modena, Alessandra Filippi, di Padova Andrea Ragona, di Parma, Gianluca Borghi e di Verona Tommaso Ferrari.
“Gli obiettivi climatici richiedono un forte lavoro di squadra – spiega Murari -. Per questo abbiamo costruito un momento di confronto e di studio tra città, regioni, associazioni di categoria. L’idea è condividere le esperienze, mutuare le migliori pratiche, lanciare una forte collaborazione tra territori per il clima. Nel convegno presenteremo anche lo studio che abbiamo fatto del bilancio delle emissioni di Co2 della provincia di Mantova che è la base per costruire il progetto per la neutralità carbonica”.
Il progetto H2020 EUCityCalc e la partecipazione di molti stakeholder territoriali hanno permesso di impostare una prima analisi su scala provinciale dello scenario emissivo in termini di Co2. Oggi l’impegno è rivolto alla comprensione della capacità di assorbimento del territorio per procedere con una stesura condivisa delle azioni da intraprendere per la decarbonizzazione del territorio.
L’intenzione del Comune di Mantova è proseguire con azioni concrete quali la promozione alle energie rinnovabili, la riqualificazione degli edifici, l’implementazione delle piste ciclabili, la depavimentazione, la forestazione urbana, la promozione di azioni di mobilità sostenibile e molte altre misure che possano condurre alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ad azioni di adattamento al cambiamento climatico. Il primo orizzonte temporale è il 2030, come richiesto dalla Comunità Europea, successivamente il 2050 è la scadenza per raggiungere la neutralità climatica del territorio.
Mantova, insieme ad altre importanti città italiane si pone tra le prime realtà ad aver affrontato la sfida dei rischi dei cambiamenti climatici, anche grazie all’ausilio di progettualità europee e attraverso politiche e azioni concrete messe in atto sul territorio. Nel convegno del 6 giugno saranno messe a confronto una serie di realtà italiane ed europee.
Durante la giornata verrà anche presentato il progetto del Calcolatore Europeo EuCityCalculator, che permetterà al Comune di Mantova e alle nove città pilota di progettare scenari futuri verso la transizione ecologica del territorio. Sarà anche l’occasione di incontro e spunto per altri enti locali, portatori di interesse territoriali, associazioni ed aziende al fine di approfondire aspetti relativi alle politiche in corso e future, oltre che a conoscere opportunità di finanziamento, vista la presenza di Fondazione Cariplo.
Il convegno è gratuito, ma per motivi di capienza, sarà possibile partecipare registrandosi su Eventribe. Nei prossimi giorni sarà possibile iscriversi sul portale del Comune di Mantova e sui social istituzionali.
Quello che il Comune capoluogo sta cercando di attuare con questo convegno è divenire soggetto attivo di stimolo, dialogo e supporto per tutti i coloro che lavorano e vivono nel territorio, le cui azioni possono realmente incidere in modo significativo in questo processo.

Il programma completo degli interventi

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here