IAL Viadana: dall’anno prossimo attivo il corso di “Operatore del legno-Design d’arredo”

dav

VIADANA – Sarà attivo dall’anno scolastico 2022-23, ma già sono in corso gli Open Day e l’orientamento presso le secondarie di primo grado in vista delle preiscrizioni, il corso triennale per “Operatore del Legno – Design d’Arredo” dello IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro – Lombardia nella sede di Viadana (MN). L’iniziativa, approvata dalla Provincia di Mantova e finanziata con fondi regionali, è fortemente sostenuta da Confindustria Mantova e ha incontrato da subito la piena collaborazione di tre importanti realtà imprenditoriali del locale distretto del legno, quali il Gruppo Mauro Saviola, la Panguaneta e la Palm.

Durante la conferenza stampa coordinata da Stefano Priori, la Direttrice di IAL Viadana e Cremona Elisabetta Larini ha sottolineato come sia il territorio ad aver sollecitato la formazione di risorse umane in questo settore e che il corso, che potrebbe in futuro svilupparsi fino a 5 anni, fornirà competenze per eseguire assemblaggio di serramenti, prodotti di carpenteria e componenti d’arredo, realizzazione di disegni di arredo interni e prototipi.

Il Direttore Generale di Confindustria Mantova, Maurizio Migliarotti, ha espresso la soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e ha garantito l’impegno per l’organizzazione di altri corsi analoghi.

Stefano Saviola ha messo in risalto la fase di crescita del settore e la grande attenzione del pubblico verso il prodotto legno, percepito come sostenibile e rinnovabile. La formazione di giovani operatori è considerata indispensabile dalle imprese, anche per la quantità di innovazione e tecnologia che caratterizza il settore.

Primo Barzoni ha toccato il tema della complessità, della responsabilità nell’utilizzo della risorsa legno, dell’importanza della certificazione in cui l’Italia è leader, della riscoperta del ruolo sociale dell’imprenditore.

Partner dell’iniziativa è anche il Lions Club International, qui rappresentato dal Presidente di circoscrizione Mantova Christian Manfredi. Il Lions svolge nel territorio un ruolo di mediazione culturale, attuando il concetto di sussidiarietà circolare attraverso la collaborazione fra istituzioni, imprese e terzo settore. Nello specifico Alert Team Onlus, struttura Lions convenzionata con Regione Lombardia, potrà fornire supporto nella formazione in materia ambientale e di protezione civile.

Nel suo intervento, Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della CEI, ha rimarcato quanto sia fondamentale la formazione lavorativa dei giovani per garantire loro un futuro ed evitare lo spopolamento di molte aree interne del paese e quanto sia oltremodo essenziale il rapporto costante tra le aziende e la scuola. Significativo che l’iniziativa parta da un territorio lombardo marginale.

Il Comune di Viadana ha testimoniato la sua vicinanza con le parole dell’assessore all’istruzione e alla cultura Rossella Bacchi.