Ieri a Curtatone incontro su “Medicina e Territorio”, la candidata Molinari: “Il Comune ha competenze limitate ma può comunque fare tanto”

CURTATONE – “Medicina e Territorio”, questo il titolo dell’incontro promosso, ieri sera, dalla lista civica AdessoSì, che vede come candidata sindaco a Curtatone Elena Molinari, con la partecipazione della consigliera regionale Antonella Forattini e di medici e infermieri. Tanti i cittadini intervenuti nella sala civica del parco Pognani a Montanara per affrontare un tema tanto delicato quanto attuale.

“E’ vero che un Comune ha competenze limitate in questo settore, ma si può comunque fare molto per andare incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più fragili, e cercare di sopperire alle carenze del sistema sanitario regionale; carenze che abbiamo drammaticamente toccato con mano durante questa emergenza – ha detto Molinari -. Nel nostro programma – prosegue la candidata – abbiamo previsto l’istituzione di un infermiere di comunità, una figura che può fare moltissimo per i cittadini, intervenendo nelle situazioni più lievi ed evitando, così, gravosi spostamenti oltre all’appesantimento del sistema ospedaliero, i cui limiti abbiamo visto chiaramente”.

Limiti sottolineati anche dalla consigliera regionale PD Antonella Forattini che ha ricordato come “in oltre vent’anni di governo in Regione Lombardia, il centrodestra ha smantellato i servizi territoriali impoverendoli drammaticamente, una situazione che ha fortemente influito nella gestione dell’emergenza, che è stata affrontata esclusivamente ospedalizzando, perché sul territorio i servizi non c’erano, le strutture intermedie (come i POT-presidi ospedalieri territoriali, più volte promessi) non sono mai partite e i medici sono stati lasciati soli“.

Presenti alla serata anche alcuni medici, tra i quali Franco Lotti, Enrico Aitini, Gabrio Zacchè e Carlo Caione e l’infermiera Susi Ceresa. (a tale proposito gli organizzatori della serata spiegano, scusandosi, che per errore la locandina dell’evento riportava il nome della dottoressa Chiara Baraldi, non confermato)

Gli appuntamenti della lista AdessoSì con Elena Molinari proseguiranno nei prossimi giorni: domani (mercoledì) alle 19 ai giardini di Levata, con un incontro-aperitivo presso il bar Luana e giovedì alle 20.45 alla sala civica di San Silvestro.