Il 1° aprile al Bibiena torna “18plus”: giornata dedicata ai nuovi maggiorenni

MANTOVA – Si rinnova l’appuntamento con “18 plus”. Iniziativa che il prossimo 1° aprile al Bibiena vedrà coinvolti, in un incontro, 2300 ragazzi nati nel 2005 e che in questo 2023 diventeranno maggiorenni.

Per questo progetto sono stati coinvolti i comuni di Suzzara (capofila dell’iniziativa), Mantova, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Borgo Virgilio, Castel D’ario, Castellucchio e Curtatone. I sindaci di questi comuni invieranno ad ogni ragazzo una lettera con un invito speciale e a questo incontro spiegheranno quanto può essere importante il loro contributo nella vita di tutti i giorni per la comunità. I giovani riceveranno anche la Carta dei Diritti dell’Unione Europea, un regalo di compleanno in ambito culturale e una copia della Costituzione Italiana “Un simbolo importante – ha ricordato l’assessore al welfare del Comune di Suzzara, Alessandro Guastalli – utile per conoscere le fondamenta della nostra Repubblica e la passione per la difesa dei nostri diritti. I giovani prosegue – sono una risorsa del presente e possono fare la differenza”.

“Anche Mantova aderisce a questo evento – ha commentato l’assesore alle politiche giovanili Alessandra Riccadonna -. Un evento interessante che coinvolge molti comuni della provincia e come capoluogo vogliamo impegnarci in prima persona per i ragazzi che stanno diventando maggiorenni. Questo per loro sarà un passaggio di vita importante in cui diventano responsabili delle loro scelte nei confornti degli altri e di loro stessi. Quello del 1° aprile – prosegue – sarà anche l’occasione per fare approfondimenti interessanti su alcune tematiche della Costituzione e dell’impegno civico”.

Per la realizzazione del progetto, fondamentale anche il controbuto dei ragazzi dell’informagiovani e delle tante scuole che hanno aderito al progetto. Le adesioni sono ancora in corso e la lista è consultabile alll’indirizzo internet: https://www.informagiovani.mn.it/p/616/18plus.html