Il 12 novembre al centro Frida Kalo di San Giorgio il film “Chaco”

SAN GIORGIO BIGARELLO  – Proseguono gli eventi cinematografici all’Auditorium di via Frida Kahlo a San Giorgio Bigarello. Venerdì 12 novembre alle ore 21.00 sarà presentato il docufilm, girato nel 2017, dal titolo “Chaco”. Il film presenta la strenua battaglia di Daniele Incalcaterra per difendere la foresta paraguayana dalla deforestazione finalizzata alla produzione di prodotti industriali.
Un uomo solo, ostinato e caparbio che anni si batte persalvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici.
Incalcaterra ha un sogno generoso e sorprendente in Paraguay, che ha deciso di chiamare Arcadia: restituire ai nativi cinquemila ettari di foresta, di sua proprietà, da trasformare in riserva naturale. Il progetto prevede un lavoro fianco a fianco con gli indigeni ed una squadra di scienziati impegnati a monitorare le risposte della Natura all’attività umana.
“Chaco” registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.

“Per ricordare ai nostri concittadini uno dei problemi che colpisce molte aree del pianeta, la deforestazione, abbiamo proposto questo docufilm. – dichiara Daniela Sogliani, assessore alla cultura – È una vicenda di vita vera che ci fa riflettere sulla drastica diminuzione della superficie forestale a livello mondiale che si riduce di molti ettari ogni anno. Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi pertanto ricordiamo l’importanza di questi esseri vitali e necessari alla nostra sopravvivenza”.

Info su comune.sangiorgiobigarello.mn.it, e sui canali Facebook e Instagram del Comune. Ingresso gratuito con Green pass e prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al numero 331 2643672, specificando nome, cognome, numero di posti da prenotare e titolo del film.