Sabato sera si saprà il nome del nuovo Presidente della Provincia. Due i seggi e uno a domicilio per eventuali quarantene

MANTOVA – Si voterà dalle ore 8 alle ore 20 di sabato 18 dicembre 2021 per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale e la stessa sera si dovrebbe già conoscere il nome del futuro numero uno di Palazzo Di Bagno.
Sembra ormai certo infatti che lo spoglio per l’elezione del Presidente, per il quale sono chiamati a votare tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei 64 Comuni mantovani, avverrà non appena i seggi saranno chiusi.
Sabato sera dunque si saprà se a prendere il posto di Beniamino Morselli alla guida della Provincia sarà Alberto Borsari o Carlo Bottani.
Non è ancora stato definito quando avverrà lo spoglio per i Consiglieri provinciali. Pare ci siano molte richieste di farlo anche quello sabato sera, non appena finito lo spoglio per il Presidente, ma voci lo danno come probabile invece per domenica mattina.
Due i seggi che saranno allestiti presso la sede della Provincia in via Principe Amedeo 30 a Mantova: il seggio elettorale centrale n. 1, sarà istituito nella sala Consiliare, al primo piano di Palazzo di Bagno con ingresso dallo scalone principale dedicato agli elettori (sindaci e consiglieri) appartenenti ai Comuni nelle fasce azzurre, rosse e verdi.
Il seggio elettorale numero 2, sarà allestito presso la Sala Orlandini di Palazzo di Bagno con ingresso dallo scalone presidenziale in fondo al cortile interno dedicato agli elettori (sindaci e consiglieri comunali) appartenenti ai Comuni nelle fasce arancio e grigia.
E’ stata costituita anche una sottosezione speciale per elettori ammessi a votare a domicilio perchè sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.
Visto il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, si è deciso di costituire due seggi a Mantova (e non solo uno come in occasione delle precedenti tornate elettorali) per limitare assembramenti di persone durante lo svolgimento delle operazioni di voto.
Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti i Sindaci della provincia di Mantova.  Eleggono il Presidente e il Consiglio provinciale i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni della provincia.
Sono eleggibili a consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. Gli elettori dovranno presentarsi ai seggi muniti di documento di identità. Inoltre per accedere al seggio elettorale è obbligatorio l’uso della mascherina.