MANTOVA – Giovedì 18 luglio le organizzazioni sindacali di categoria (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna) hanno indetto uno sciopero nazionale di 4 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale aderenti al CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori. Anche i lavoratori di Apam e Aster aderiscono allo sciopero con le seguenti modalità
Per quanto riguarda le lavoratrici e i lavoratori di Apam le 4 ore di astensione dal lavoro, nel rispetto degli accordi aziendali sulle fasce orarie inerenti allo sciopero, sono previste dalle ore 17 a fine servizio per il personale viaggiante/esercizio e nel pomeriggio per impiegati e operai. Per quanto riguarda Aster, le 4 ore di sciopero di tutto il personale, sempre nel rispetto degli accordi aziendali, si terranno nel pomeriggio.
Il Contratto è scaduto lo scorso 31 dicembre ma il tavolo delle trattative si è interrotto per “l’atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali” scrive La Filt Cgil nazionale in una nota sindacale. “Indisponibilità delle associazioni datoriali a rinnovare il CCNL con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché a individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni sono alla base della decisione di proclamare lo sciopero” precisa Enzo Garaboldi, Segretario provinciale di Filt Cgil Mantova.