Il 20 agosto il camper per i vaccini a Buscoldo. L’iniziativa rivolta a tutti e in particolare a giovani e insegnanti

Il camper per le vaccinazioni messo a disposizione da Asst e Lions

BUSCOLDO (CURTATONE) Prosegue con determinazione l’azione di Ats della Val Padana e Asst di Mantova, in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, e in questo caso con la preziosa collaborazione del Sindaco del Comune di Curtatone Carlo Bottani per ampliare l’offerta della vaccinazione anti Covid-19 e giungere alla più ampia copertura della popolazione.

E così, dopo la positiva esperienza di Grazie dove il 29 luglio scorso con un’analoga iniziativa sono state effettuate 70 vaccinazioni, venerdì 20 agosto a Buscoldo, presso il Parco dell’Amicizia (dietro la Chiesa Parrocchiale) sarà presente – dalle ore 9 alle ore 16- l’Unità Mobile messo a disposizione dalla Ass di Mantova e dal Lions Club International Distretto 108IB2-Zona di Mantova per favorire la vaccinazione nella popolazione.

L’invito a cogliere questa ulteriore opportunità per sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19, ad accesso libero e senza doversi spostare presso un Centro Vaccinale – è rivolta in particolar modo ai ragazzi over 12, agli insegnanti e al personale Ata l’iniziativa è stata pensata in vista dell’imminente riapertura delle scuole, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Curtatone che offre il suo supporto per sensibilizzare le famiglie degli studenti e il proprio personale. A tal proposito si evidenzia che il virus Sars-CoV-2 – per mesi – ha impedito ai ragazzi di vivere la scuola in presenza e tale situazione ha fortemente condizionato la qualità dei processi di apprendimento ed il diritto di istruzione e di salute dei nostri ragazzi. Un’ampia copertura vaccinale degli adolescenti e del personale scolastico permetterà di affrontare il nuovo anno scolastico in presenza, in condizioni di maggiore sicurezza e minore rischio di contagio in aula e nel contesto scolastico.

L’invito ad aderire a questa giornata è comunque rivolto a tutta la popolazione, a chiunque non sia ancora vaccinato contro il Covid, non sia ancora prenotato sul portale di Poste Italiane e non sia positivo al Covid-19 o guarito da almeno 3 mesi; tutti possono quindi liberamente presentarsi senza prenotazione e muniti solo di tessera sanitaria e carta di identità. È possibile comunque segnalare la propria adesione al Comune di Curtatone telefonando al numero 338 319 18 45 nelle giornate di lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 agosto, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 19; in ogni caso – si ribadisce – chiunque si presenti e sia nelle condizioni di salute ritenute idonee dal personale sanitario della ASST di Mantova, sarà vaccinato.

Per quanto riguarda coloro che sono ancora incerti rispetto all’adesione, rinnoviamo l’invito a rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra, per ricevere le informazioni necessarie e dirimere eventuali dubbi.