MANTOVA – Domenica 3 ottobre Palazzo d’Arco partecipa alla XVIII giornata nazionale degli Amici dei Musei con un’esposizione, in anteprima, di una selezione di indumenti del guardaroba dei conti d’Arco. Il tema della giornata infatti è capolavori dietro le quinte, beni preziosi che normalmente possono vedere solo gli addetti ai lavori perché conservati in ambienti non fruibili al pubblico o nei depositi museali.
A Palazzo d’Arco il guardaroba dei conti è patrimonio inedito: oltre duecento capi tra abiti e accessori, maschili e femminili, tutti inventariati e in attesa di restauro. Gli indumenti sono i protagonisti di un grande progetto di conservazione e valorizzazione in cui è impegnata la Fondazione d’Arco in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e il ricavato degli ingressi ai tour guidati tematici sarà interamente devoluto al restauro degli abiti.
Il 3 ottobre nelle sale del museo sarà esposto un nucleo della raccolta in un percorso tematico che mette luce sul guardaroba di famiglia: qui arte, cultura e artigianalità si intrecciano e svelano storie di uomini e di donne, di sartorie e del territorio.
Informazioni
Sarà possibile partecipare all’iniziativa prenotando l’ingresso al numero 0376 322242 o biglietteria@museodarcomantova.it , contribuendo con la propria visita a un progetto speciale.