Il 3 ottobre a Palazzo d’Arco capolavori dietro le quinte con l’esposizione del guardaroba dei conti

MANTOVA – Domenica 3 ottobrPalazzo d’Arco partecipa alla XVIII giornata nazionale degli Amici dei Musei con un’esposizione, in anteprima, di una selezione di indumenti del guardaroba dei conti d’Arco. Il tema della giornata infatti è capolavori dietro le quinte, beni preziosi che normalmente possono vedere solo gli addetti ai lavori perché conservati in ambienti non fruibili al pubblico o nei depositi museali.
A Palazzo d’Arco il guardaroba dei conti è patrimonio inedito: oltre duecento capi tra abiti e accessori, maschili e femminili, tutti inventariati e in attesa di restauro. Gli indumenti sono i protagonisti di un grande progetto di conservazione e valorizzazione in cui è impegnata la Fondazione d’Arco in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e il ricavato degli ingressi ai tour guidati tematici sarà interamente devoluto al restauro degli abiti.
Il 3 ottobre nelle sale del museo sarà esposto un nucleo della raccolta in un percorso tematico che mette luce sul guardaroba di famiglia: qui arte, cultura e artigianalità si intrecciano e svelano storie di uomini e di donne, di sartorie e del territorio.

Informazioni
Sarà possibile partecipare all’iniziativa prenotando l’ingresso al numero 0376 322242 o biglietteria@museodarcomantova.it , contribuendo con la propria visita a un progetto speciale.