MANTOVA – Sono 3.354 gli insegnanti e il personale non docente delle scuole mantovane e dei servizi educativi della prima infanzia che, dal 24 agosto al 9 settembre (ultimo dato a disposizione di Ats Val Padana) si sono sottoposti ai test sierologici rapidi per la ricerca di anticorpi specifici (IgM e IgG) nei confronti del virus SARS-CoV-2,
Sono circa 8.200 i lavoratori mantovani della scuola interessati al test sierologico, quindi finora si è sottoposto all’esame poco meno del 41%, meno rispetto alla media dell’Ats Val Padana che è del 50%.
Tutti i 101 risultati positivi al sierologico sono però risultati negativi al successivo tampone, dunque significa che sono entrati in contatto con il virus in passato ma oggi non sono più infettivi.
| ASST | POSITIVO | NEGATIVO | DUBBIO | Totale |
| ASST DI CREMA | 78 | 1.250 | 25 | 1.353 |
| ASST DI CREMONA | 174 | 2.184 | 2.358 | |
| ASST DI MANTOVA | 101 | 3.249 | 4 | 3.354 |
| MMG ATS VALPADANA | 28 | 796 | 5 | 829 |
| Totale | 381 | 7.479 | 34 | 7.894 |
| Report al: | 09/09/2020 |
È ancora possibile in ogni caso sottoporsi al test, anzi è ovviamente fortemente raccomandato per evitare che eventuali insegnanti o altri addetti della scuola positivi e asintomatici possano essere fonte di contagio all’interno delle classi.
Il personale scolastico interessato potrà prenotare lo screening sierologico, ad accesso fino al prossimo 18 settembre, secondo una delle seguenti modalità:
- Effettuazione del test presso le sedi delle ASST di Mantova previa prenotazione tramite:
- numero verde regionale 800.638.638 (da rete fissa) o 02 999 599 (da cellulare), seguendo le indicazioni dell’albero vocale, il Contact Center Regionale provvederà ad effettuare la prenotazione presso l’ASST di riferimento territoriale;
- accesso al portale regionale: prenotasalute.regione.lombardia.it;
- l’APP “SALUTILE PRENOTAZIONI”, scaricabile su smartphone.
Il percorso in ASST, prevede anche l’effettuazione contestuale del tampone a seguito di test sierologico risultato positivo.
- Effettuazione del test presso l’ambulatorio del proprio Medico di Medicina Generale, qualora lo stesso abbia aderito allo screening (l’elenco dei medici aderenti è pubblicato sul sito di ATS). Se il test risulta positivo, il medico richiederà ad ATS della Val Padana la prenotazione del tampone naso-faringeo che verrà effettuato entro 48-72 ore presso l’ASST di riferimento.
















