Il camper per test e tampone anti-covid arriva in nove comuni mantovani. Si parte giovedì a Cerese

MANTOVA – Si comincia giovedì e venerdì prossimo a Cerese di Borgo Virgilio. Qui infatti nel parcheggio dietro al Municipio debutterà il camper di Federlab Italia dove in soli 8 minuti si potranno effettuare test sierologico Covid-19 per la ricerca di anticorpi IgM e IgG e tampone.
Stamani la presentazione dell’iniziativa nella sede di Federfarma in via Nagy, dove sono intervenuti il presidente provinciale Giuseppe Fornasa, il vice Alessandro Beduschi, il Consigliere regionale Barbara Mazzali, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Mantova Marco Cavarocchi e, in collegamento video, il presidente  presidente nazionale di Federlab, Gennaro Lamberti e il primario della Pneumologia dell’ospedale Carlo Poma Giuseppe De Donno che ha sottolineato l’importanza del progetto.

Mantova è la prima provincia in Italia dove l’iniziativa parte – ha spiegato Beduschi – e siamo convinti che avrà una notevole utilità soprattutto per i cittadini che vogliono verificare qual’è il loro stato immunitario nei confronti del Covid ma anche per le aziende del territorio che vorranno capire qual’è la situazione tra il proprio personale (i test sono comunque su base volontaria). Qualora emerga che una persona è entrata in contatto con il virus ma risulta negativa al tampone, questa potrà poi decidere di sottoporsi alle analisi per vedere se può diventare donatore di plasma. Il progetto inoltre potrà avere importanti risvolti sul fronte statistico anche per le Autorità sanitarie”.

Le prenotazioni si possono fare nelle farmacie mantovane. Si potrà decidere se sottoporsi a test e tampone ma anche solo a uno dei due. I risultati arriveranno nel giro di due-tre giorni. Attenzione però, qualora una persona decida di fare solo il test sierologico e risulti positiva, questa dovrà mettersi in isolamento volontario e sottoporsi poi al tampone. Potrà decidere di prenotare quindi in farmacia il tampone ma anche aspettare che venga effettuato gratuitamente dall’Ats.
Dopo Borgo Virgilio dove il sindaco Francesco Aporti crede molto nella bontà del progetto tanto che questa mattina è intervenuto alla presentazione, il camper di Federlab farà tappa a San Giorgio Bigarello, Mantova (via Nagy), Viadana, Suzzara, Asola, Guidizzolo, San Benedetto Po e Sermide.
Il calendario delle tappe in fase di elaborazione in questi giorni, sarà consultabile presso le farmacie. Il costo di test sierologico e tampone è di 110 euro, 30 per il test, 70 per il tampone e 10 per la prenotazione durante la quale il farmacista procederà a compilare una scheda anamnestica su eventuali sintomi avuti di recente come tosse, mal di gola, febbre o se si pensa di essere venuti in contatto con il virus. “Test e tampone vanno comunque fatti – è stato sottolineato – se non si hanno in atto sintomi specifici da Covid, in quel caso bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia o alle Autorità sanitarie”.

Il costo di test e tampone è abbastanza sostenuto “ma questo – è stato spiegato – proprio per la qualità e l’affidabilità degli esami che verranno effettuati dalle 8 alle 20 nei giorni indicati, per un periodo di un mese.