CURTATONE – A Curtatone è ormai un’istituzione, in senso positivo, uno di quei personaggi su cui si sa che si può sempre contare. Passione, impegno e un attaccamento fortissimo a questa sua terra d’adozione, che lo ha accolto venticinque anni fa, sono le caratteristiche di Toni Carmelo Gazziano, dipendente 49enne del Comune di Curtatone in servizio all’Ufficio tecnico proprio da quell’ormai lontano 1996, e che lo scorso 4 giugno è stato premiato dal sindaco Carlo Bottani, con la consegna di una pergamena.
Venticinque anni fa Toni, oggi sposato e padre di due ragazzi, parte da Sant’Elisabetta, un piccolo paese dell’agrigentino, e raggiunge il fratello che già vive a Mantova, con l’obiettivo di trovare un lavoro. E questo lo trova quasi subito proprio nel Comune dell’hinterland. Da allora Curtatone diventa la sua casa, e non solo perché va ad abitare a Montanara, ma perché inizia ad adoperarsi per il territorio proprio come se fosse casa sua.
Che sia un giorno feriale o festivo, basta che ci sia una segnalazione o una richiesta di intervento, ecco che Toni si mette all’opera per cercare di risolvere i problemi. Non a caso la pergamena ricevuta recita: “per l’impegno profuso nel suo lavoro con professionalità e dedizione e per la disponibilità che dimostra in ogni occasione ci sia bisogno della sua collaborazione diventando in questo modo un riferimento importante del nostro Comune e del suo territorio”.
“Ringrazio immensamente tutti i sindaci precedenti e in particolare il sindaco Carlo Bottani e tutta la sua Amministrazione” dichiara l’impiegato che alla domanda su come faccia a essere sempre così solerte risponde: “qui tutti sono sempre stati gentili e disponibili verso di me, dai colleghi ai cittadini. Io voglio essere altrettanto disponibile nei loro confronti e di questo territorio”.
E poi c’è il grande insegnamento di papà Antonino, che per 42 anni fu in servizio come agente della Polizia Locale a Sant’Elisabetta che diceva” rispetta sempre la gente anche quando questa non ti rispetta”. Ma qui questo problema non si pone perché Gazziano a Curtatone è rispettato e stimato da tutti tanto che è ormai frequente la frase “meno male che c’è Toni”.