Il Comune di Gonzaga attiva lo Sportello Telematico Polifunzionale

Via Torre a Gonzaga

GONZAGA -È già attivo sul sito del Comune di Gonzaga lo Sportello Telematico Polifunzionale, servizio che, attuando le indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale, consente a cittadini, professionisti e imprese di effettuare online un’ampia gamma di operazioni, senza la necessità di doversi recare fisicamente negli uffici comunali.

Lo sportello è raggiungibile attraverso l’home page del sito www.comune.gonzaga.mn.it o direttamente all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.gonzaga.mn.it.

Attraverso lo sportello telematico, per ogni procedimento gestito dal Comune di Gonzaga il cittadino potrà conoscere l’iter dell’istanza e il termine ultimo per la sua conclusione, compilare la modulistica per l’avvio del procedimento e ottenere le informazioni sullo stato di avanzamento, conoscere i riferimenti normativi i e recapiti dell’ufficio e del responsabile del procedimento, effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.

L’istanza presentata attraverso lo sportello telematico di fatto equivale a quella in formato cartaceo, in quanto tutte le fasi rispettano i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per accedere allo sportello on line, è necessario essere in possesso di CNS (Carta nazionale dei servizi) e relativo codice PIN, oppure dello SPID, l’identità digitale che consente l’accesso on line a tutti i servizi rilasciati dalla pubblica amministrazione.

“In fase iniziale, per accompagnare alla conoscenza del nuovo servizio i cittadini che non sono nelle condizioni di accedere ai servizi telematici, l’Amministrazione Comunale ha previsto che tale servizio non rappresenti il canale esclusivo per la trasmissione delle richieste di avvio del procedimento – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – per la maggior parte dei procedimenti inseriti nello sportello sarà perciò possibile presentare le istanze anche in modalità cartacea, con consegna a mano presso gli uffici comunali”.

Il nuovo servizio sarà presentato alla cittadinanza sabato 10 settembre alle ore 10:30 nella sala convegni del polo fieristico in occasione della Fiera millenaria di Gonzaga, allo scopo di far conoscere tutte le funzioni del nuovo strumento, che attua in concreto i principi di semplificazione accessibilità digitale e trasparenza amministrativa.