Il Comune di Mantova assegna 11 borse di studio ai giovani mantovani

MANTOVA – Il Comune di Mantova ha assegnato undici borse di studio a giovani mantovani meritevoli che hanno superato l’esame di Stato, nell’anno scolastico 2022/2023, con una votazione finale di 100 e lode o con un punteggio di almeno 95/100. Per la quinta edizione del bando, sono state assegnati premi per circa 9mila euro, con assegni singoli che vanno dai mille ai 500euro (in base al voto di maturità).

Gli attestati di merito sono stati consegnati alle studentesse e agli studenti sabato 2 dicembre, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, direttamente dall’assessore del Comune di Mantova alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, dal presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti e dalla professoressa Paola Bruschi, già dirigente scolastica, i quali si sono complimentati con i giovani vincitori.

Le domande di partecipazione al bando sono state esaminate da un’apposita commissione composta, oltre che da Allegretti e Bruschi, dal dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Massimo Mazzoli.

I giovani undici vincitori sono: Agnese Toti Buratti, Francesco Vacchelli, Iris Bozzelli, Viola Benetti, Luca Rezzaghi, Arianna Camin, Martina Antonioli, Giulio Angelo Anastasi, Federica Artioli, Emma Dall’Oca e Maksym Berezovskyy.

Tre di loro hanno completato gli studi al Liceo Artistico “Giulio Romano”, sempre tre al Classico “Virgilio”, due allo Scientifico “Belfiore”, uno sia al Liceo Linguistico “Virgilio” che a quello di Scienze Umane “Isabella d’Este” e infine uno all’Istituto Mantegna.

Tutti i “super diplomati” attualmente stanno frequentando corsi universitari in Italia. Infatti, per l’ottenimento dell’assegno di studio, oltre alla residenza nel comune di Mantova ed una votazione finale di almeno 95/100 all’esame di maturità, lo studente deve essere iscritto al primo anno di una facoltà universitaria o di un corso post diploma Its per l’anno accademico 2023/2024.

Nel corso di questi primi cinque anni il Comune di Mantova, grazie a questa iniziativa, ha premiato 81 studenti/studentesse meritevoli erogando borse di studio per un totale di 52.300 euro.

“L’impegno verso la scuola e lo studio racchiude in sé un atto d’amore – ha detto l’assessore Pedrazzoli rivolgendosi ai giovani premiati -. Amore verso voi stessi e verso la scuola, che in mezzo alle mille difficoltà di questi tempi ha bisogno di vedersi rispecchiata nei suoi studenti. E anche amore verso la società, perché quelle azioni quotidiane che possono sembrare piccole sono in realtà un forte messaggio di senso civico e di responsabilità individuale”.

I giovani premiati, poi, hanno raccontato brevemente le loro esperienze scolastiche passate e le loro future ambizioni, sia di studio che di lavoro.

Infine, il presidente Allegretti ha omaggiato gli studenti meritevoli anche di un francobollo celebrativo di Mantova.