MANTOVA – La giunta di via Roma ha formalizzato la domanda di ammissione del Comune di Mantova per diventare socio ordinario della associazione Unione Navigazione Interna Italiana (Unii) ed ha dato mandato al sindaco Mattia Palazzi di inoltrare la richiesta e, qualora approvata, di rappresentare l’ente nelle adunanze dell’Assemblea dei soci. La quota associativa annua per il 2021 è di 3.616 euro. L’Unione Navigazione Interna Italiana che ha sede a Marghera-Venezia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che opera per il potenziamento, il coordinamento e sviluppo della navigazione interna e fluviomarittima in Italia, sia per il turismo che per il trasporto delle merci.
Il tema della navigazione fluviale riveste un’importanza crescente in Italia per le sue importanti implicazioni logistiche, ambientali e turistiche.
Nella Pianura Padana tali implicazioni presentano grandi potenzialità per la presenza di grandi direttrici fluviali, in un tessuto economico fortemente sviluppato e una sempre maggiore congestione delle infrastrutture logistiche su gomma e ferrovia. Esiste anche una grande concentrazione di luoghi di forte interesse turistico e paesaggistico. Il territorio di Mantova si trova in una posizione centrale rispetto al principale sistema di navigazione interna dell’Italia settentrionale, nella intersezione delle vie d’acqua del Mincio e del Po con l’Autostrada A22 ed il sistema ferroviario. Inoltre, gode di una infrastruttura di primaria importanza, quale il Porto di Valdaro, e presenta percorsi culturali e naturalistici che intercettano i temi del rapporto dell’uomo con l’acqua.
Il Comune ha tra i propri obiettivi strategici il rafforzamento commerciale del Porto di Valdaro e delle aree della logistica, la promozione del turismo sostenibile e in particolare del turismo fluviale, la riqualificazione di Porto Catena con i nuovi attracchi e le nuove attività turistiche e commerciali, la navigazione del Rio con accesso alle Pescherie di Giulio Romano, l’implementazione delle azioni relative al contratto di fiume Mincio e relative alla balneabilità dei laghi, oltre allo studio di un sistema di mobilità sostenibile su acqua.