MANTOVA – Il Comune di Mantova parteciperà al bando di Regione Lombardia per il contenimento delle nutrie. Lo ha deciso la Giunta durante l’ultima seduta.
Il bando prevede la possibilità di finanziare interventi per il contenimento delle specie animali esotiche invasive di rilevanza unionale e, tra le altre misure, finanzia anche l’acquisto di gabbie per la cattura delle nutrie, utilizzabili sia in ambito rurale che urbano, e contenitori autorizzati dalle aziende sociosanitarie territoriali idonei alla raccolta e allo stoccaggio dei capi catturati.
Il piano provinciale di contenimento ed eradicazione della nutria della provincia di Mantova stabilisce che ai Comuni compete la gestione diretta per mezzo di propri operatori delle problematiche relative al sovrappopolamento delle nutrie, cooperando, anche in forma associata, con la Provincia.
Dal 2023 il Comune di Mantova collabora con la sezione di Borgo Virgilio dell’Associazione Nazionale della Libera Caccia (Anlc). Grazie alla partecipazione al bando sarà possibile integrare e sostituire le attrezzature attualmente in uso.