MANTOVA – Il Comune di Mantova ha candidato il progetto “Facciamoci Spazio!” al bando ministeriale “Educare in Comune” con una richiesta di finanziamento di 350.000 euro, il massimo del contributo previsto dall’avviso, per realizzare azioni a contrasto della povertà educativa.
“Una priorità – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Famiglia Chiara Sortino – in quanto le misure intraprese per bloccare l’espansione della pandemia da Covid-19 hanno avuto un grave impatto sulla vita dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. All’aggravarsi della deprivazione materiale dovuta all’emergenza sanitaria, si aggiunge anche la deprivazione educativa e culturale dovuta alla chiusura prolungata delle scuole e degli spazi educativi della comunità e al confinamento a casa. Tale privazione prolungata rischia di avere effetti di lungo periodo sulla tenuta delle famiglie e delle nuove generazioni. Il rischio è quello di vedere, nei prossimi anni, se non si interviene subito, un balzo in avanti della povertà economica ed educativa”.
Attraverso la progettualità, ideata grazie alla preziosa collaborazione tra i diversi settore dell’Ente e partners quali Festivaletteratura, Fondazione Palazzo Te, Segni d’Infanzia, Pantacon, Alkemica, SSD Mantovana Calcio, si intendono promuovere servizi e interventi di welfare di comunità nei quali bambini, adolescenti e le proprie famiglie diventino non solo protagonisti degli interventi, ma anche soggetti attivi in un’ottica di empowerment.