Il Comune di Marmirolo apre all’accoglienza dei profughi ucraini. Tutte le info

MARMIROLODopo il consiglio comunale aperto svoltosi sabato mattina su convocazione di tutti i gruppi consiliari e conclusosi con la condanna unanime del conflitto in Ucraina, il Comune di Marmirolo si fa promotore del coordinamento dell’accoglienza di cittadini ucraini in arrivo sul territorio comunale.

L’Ente locale sta infatti organizzando una mappatura – da condividere eventualmente con la Prefettura e con le Istituzioni che saranno individuate dalle procedure nel breve disposte dallo Stato – delle candidature di accoglienza spontanea da parte di privati residenti sul territorio comunale marmirolese intenzionati a ospitare profughi provenienti dall’Ucraina.

Le candidature non sono vincolanti, ma servono al Comune per capire quali siano le disponibilità di massima al fine di coordinare al meglio l’accoglienza di cittadini ucraini all’interno dei propri confini territoriali. Il modulo di dichiarazione di disponibilità all’accoglienza è disponibile sul sito istituzionale del sito del Comune di Marmirolo e può essere consegnato a mano o inviato via email all’indirizzo protocollo@comune.marmirolo.mn.it, debitamente compilato in ogni campo.

Al tempo stesso, chi stia ospitando od ospiterà profughi provenienti dall’Ucraina è tenuto a compilare un secondo modulo, anch’esso disponibile sul sito del Comune, denominato “dichiarazione di ospitalità” e contenente tutte le indicazioni sulle azioni da attuare in favore di cittadini ucraini giunti sul territorio a seguito della guerra. Successivamente, entro 8 giorni dall’ingresso nel territorio nazionale, i cittadini ucraini devono mettersi in contatto con la Questura presso l’ufficio immigrazione (tel. 0376 205517) o meglio ancora inviando una email a immig.quest.mn@pecps.poliziadistato.it presentando una dichiarazione di presenza sul territorio italiano.

La dichiarazione contiene anche i protocolli per famiglie o adulti che giungono in Italia con i minori, i minori soli non accompagnati e in merito all’assistenza sanitaria, con riferimento anche alla prevenzione da Covid-19.

Nel frattempo la giunta comunale di Marmirolo ha aperto una raccolta fondi finalizzata al sostegno delle famiglie e delle strutture marmirolesi che ospitano profughi ucraini. Gli estremi per effettuare il bonifico sono i seguenti: Comune di Marmirolo – Tesoreria Banca Popolare di Sondrio IBAN IT86M0569611500000000555X22 Causale: Emergenza Ucraina Comunità di Marmirolo. Il Comune ha già stanziato la cifra di 2mila euro.