MARMIROLO Nella mattinata di lunedì 7 aprile scorso, A.S., una brillante alunna della classe 3^A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Marmirolo, ha ricevuto un prestigioso attestato di merito per il suo esemplare comportamento in materia di sicurezza stradale.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Comandante della Polizia Locale di Marmirolo, Emanuele Feudatari, e dell’agente Vittorio Lauriola, che hanno consegnato personalmente la pergamena alla giovane studentessa. L’iniziativa, promossa in accordo con il Dirigente Scolastico Luigi Di Tullio, ha voluto celebrare un’azione di particolare valore civico.
La pergamena, infatti, riporta una motivazione che sottolinea la “caparbietà” con cui A.S. ha saputo mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le ore di Educazione Stradale, tenute in classe dalla Polizia Locale di Marmirolo. In una situazione potenzialmente pericolosa, la giovane alunna ha dimostrato una notevole prontezza di riflessi e un forte senso di responsabilità, opponendosi con determinazione al tentativo di un adulto di attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali e convincendolo a rispettare le norme del “Bravo Pedone”.
Questo episodio, apparentemente semplice, evidenzia l’importanza fondamentale dell’educazione stradale fin dalla più tenera età e la capacità dei bambini di diventare veri e propri “ambasciatori” della sicurezza, capaci di influenzare positivamente anche il comportamento degli adulti. L’iniziativa della Polizia Locale di Marmirolo, nel premiare pubblicamente il comportamento virtuoso di A.S., non solo rende merito alla giovane alunna, ma rappresenta anche un importante esempio di come la collaborazione tra istituzioni scolastiche e forze dell’ordine possa contribuire a formare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole, a vantaggio della sicurezza di tutti.