Il Consigliere regionale Tironi e i vertici Ats in visita alla Casa del Sole

Il Consigliere regionale Tironi e i vertici Ats in visita alla Casa del Sole

SAN SILVESTRO (CURTATONE) Si è svolta martedì scorso la visita presso la Casa del Sole del Consigliere di Regione Lombardia Simona Tironi, accompagnata dal Direttore Generale Ata Valpadana Salvatore Mannino e dal Direttore Sociosanitario della stessa Ats Carolina Maffezzoni, che non avevano mai avuto la possibilità di conoscere direttamente i bambini ed i servizi della Casa del Sole. L’iniziativa è stata possibile grazie a Luigi Cavaglieri, da tempo amico della Casa del Sole.
Accompagnati dalla vice presidente Olga Rita Lotti e dal Responsabile Gestionale Roberto Pedroni, la visita ha dato modo di conoscere il padiglione centro solidarietà dove sono presenti i bambini più gravi ed alcuni servizi all’avanguardia come la smart room (Stanza SENSEI) nata in collaborazione con il politecnico di Milano ed il progetto sperimentale “Dopo d Noi “ partito quest’anno.
La visita è proseguita con l’incontro con il Direttore Sanitario Dott.ssa Cristina Bodon che ha illustrato nuove prospettive d’intervento tramite un nuovo progetto sull’autismo, ma rimarcando le diverse criticità operative e di reperimento del personale, dovute soprattutto alla particolare gravità di molti bambini e ragazzi, che richiedono la programmazione di percorsi medici, terapeutici e educativi personalizzati.
“Ringrazio il Consigliere Tironi e la dirigenza Ats – sottolinea Lotti – per la vicinanza e la volontà di conoscere meglio la nostra particolare realtà. Questa dimostrazione d’interesse e capacità di ascolto sono le base per un rinnovato dialogo e lo sviluppo di nuove prospettive e progettualità tese sempre al benessere dei bambini della Casa del Sole”
La Consigliera Regionale Tironi si è detta molto colpita dalla Casa del Sole la quale, insieme alla dirigenza Ats, ha ascoltato con interesse i problemi evidenziati e le nuove progettualità sia con riferimento alla struttura sia ai nuovi servizi assicurando la vicinanza ed attenzione di Regione Lombardia e di Ats