Il Consorzio Virgilio vince 12 medaglie al World Cheese Award

MANTOVA – Pioggia di medaglie – ben 12 – per il Consorzio Virgilio al World Cheese Awards 2023/2024, a Trondheim, in Norvegia, a conferma di una qualità che non è solamente certificata attraverso il sistema Dop, ma è anche nitidamente percepita dai palati dei professionisti del gusto. La competizione, giunta alla 35ª edizione, ha visto la partecipazione di 4.502 formaggi da 43 paesi, giudicati da 264 esperti di 38 nazioni.

Il Consorzio Virgilio, da anni ormai stabilmente sul podio con i propri formaggi, si è aggiudicato, come detto, 11 medaglie. Ben sei nella categoria “Gold” il Grana Padano Riserva Virgilio MN432 (Latteria Sant’Angelo), Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN412 (Caseificio San Silvestro), Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN424 (Latteria Sociale Roverbella), Grana Padano Virgilio Selezione MN423 e Grana Padano Riserva Selezione MN423 (entrambi del Caseificio Europeo), Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione MN1801 (Caseificio Frizza).

Due i premi vinti nella categoria “Silver”, il Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN409 (Caseificio San Donato) e il Parmigiano Reggiano Virgilio Selezione MN1830 (Latteria Sociale Rocchetta).

Quattro le medaglie nella categoria “Bronze”, a completare un quadro di grande soddisfazione per il sistema cooperativo lattiero caseario: Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN409 (Caseificio San Donato), Grana Padano Virgilio Selezione MN432 (Latteria Sant’Angelo), Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN460 (Latteria Agricola Del Po), Grana Padano Riserva Virgilio Selezione MN408 (Latteria Padana di Borgoforte).

“Sono particolarmente orgoglioso per il successo ottenuto quest’anno, che è la conferma di un percorso che coniuga capacità produttiva, benessere animale, innovazione, sostenibilità e gusto – commenta il presidente del Consorzio Virgilio e della Latteria Rocchetta di Suzzara, Paolo Carra -. Da tempo gli allevatori aderenti alle cooperative lattiero casearie aderenti a Virgilio hanno scelto di ridurre l’impronta ecologica attraverso il progetto Life Dop, finanziato dall’Unione europea, mostrando consapevolezza nella strada da percorrere a vantaggio delle filiere Dop e del consumatore e il sistema cooperativo, in questa logica, ha mostrato di essere un modello particolarmente efficiente”.

La provincia di Mantova terza in Italia per produzione di latte. La vocazione lattiero casearia di Mantova è evidente già dai numeri. Il territorio, in particolare, si colloca al terzo posto – alle spalle di Brescia e Cremona – per produzione di latte (con 757.751 tonnellate di latte consegnate fra gennaio e agosto di quest’anno, in crescita dello 0,813% rispetto allo stesso periodo del 2022), ma è l’unica dove si producono i due grandi formaggi Dop a pasta dura, Grana Padano (con una produzione sul territorio di 1.243.147 forme fra gennaio e settembre, +7,03% tendenziale) e Parmigiano Reggiano (363.178 forme nei primi nove mesi del 2023, +6,3% tendenziale).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here