Il Cts dice si alla cena al ristorante in zona gialla e al pranzo in arancione

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha dato parere favorevole all’apertura serale dei ristoranti in zona gialla entro le 22, mentre per le regioni in zona arancione sarà possibile accogliere la clientela a pranzo.
Il Cts si è espresso in seguito alle richieste arrivate, tramite il Mise, dalle associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti, dando ulteriori indicazioni in merito ai protocolli di sicurezza da adottare, tenendo conto sempre della distanza minima di un metro tra commensali, di evitare assembramenti e di non utilizzare il servizio a buffet; resta l’obbligo di indicare il numero massimo di capienza del locale.
Bisogna anche mantenere un numero massimo di persone al tavolo, quattro se non si tratta di conviventi.
Anche per i bar il Cts fissa regole rigide. Al servizio al banco previsto un metro tra i clienti ed evitare assembramenti di persone in fila alla cassa o in attesa del tavolo. Vietati anche qui buffet, carte da gioco e giornali.
Ora serve però un decreto del nuovo Governo per concretizzare le indicazioni del Cts e garantire i controlli sul rispetto dei protocolli.