“Il denaro e il bene comune”, il 26 novembre incontro con Riccardo Milano

MANTOVA – Un nuovo incontro per ripensare l’economia alla luce del pensiero di papa Francesco e delle derive che la Chiesa denuncia da tempo. L’appuntamento è in programma per venerdì 26 novembre, alle ore 21 nella sala delle Capriate di Piazza Alberti 13: saranno approfonditi i rapporti tra il denaro e il bene comune.

Questa relazione verrà sviluppata a partire dalle scelte individuali e comunitarie sull’utilizzo del denaro, che possono essere più coerenti allo spirito evangelico, ma anche rispetto ai principi della responsabilità sociale, ambientale e di governance. Sono scelte che assumono maggiore rilevanza per contrastare lo strapotere di una finanza “irresponsabile” che non ha confini, non ha regole, non conosce diritti diversi dai suoi.

Relatore sarà il prof. Riccardo Milano, che porterà il suo contributo sulla base della sua
ampia esperienza maturata in 25 anni di lavoro nel campo finanziario, durante i quali si è
impegnato prima per la nascita e poi per lo sviluppo di Banca Popolare Etica. È stato presidente provinciale delle Acli di Verona e consigliere comunale, occupandosi della Casa circondariale di Verona e del Tavolo della Pace. È inoltre uno studioso della dottrina sociale della Chiesa ed in particolare di morale economica. Ha insegnato Finanza etica ed Economia civile in molte università italiane e straniere, è altresì socio fondatore della Scuola di Economia Civile e docente ai suoi corsi. Nel 2020 è stato edito il suo testo La logica del bene comune.