Il Festival del cinema d’Essai lascia Mantova e diventa itinerante

Uno degli incontri dello scorso anno

MANTOVA – Dopo 15 edizioni consecutive gli Incontri del Cinema d’Essai lasciano il capoluogo virgiliano e dal 30 settembre al 3 ottobre si terranno a Lucca. L’idea è quella di renderlo un festival itinerante, ogni anno in una città diversa.
Il Festival era un appuntamento importantissimo per gli addetti ai lavori e ogni anno muoveva centinaia di persone da tutta Italia. A Mantova era arrivato nel 2009, ma tre mesi fa la decisione della Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) di tenere la 24° edizione a Lucca, e poi di diventare appunto itinerante, dopo Lucca, infatti, di parla già di Gorizia.
Un cambio drastico, quindi, per una federazione che ha cambiato da poco anche i vertici, nel giugno di quest’anno infatti, Giuliana Fantoni è diventata la nuova Presidente della Fice per il triennio 2024-2027. Prima di lei Domenico Dinoia, che ha guidato l’Associazione dal 2000 al 2006 e poi dal 2014 ad oggi, oltre ad aver ricoperto per diversi anni il ruolo di vicepresidente vicario.
Dispiacere da parte dei gestori delle sale cinematografiche che da sempre ospitavano la manifestazione e dal sindaco Palazzi, certamente anche il taglio dei finanziamenti da parte del Governo può avere inciso, ma gli addetti ai lavori riferiscono che era da un paio di edizioni che la Federazione stava pensando di lasciare Mantova, e tornare ad essere itinerante forse, a questo punto, è stato strano che il festival si fosse fermato così tanto fisso nella nostra città.
Una separazione senza drammi, quindi, che per i protagonisti sembra essere stata già archiviata.