Il Galilei e il Fermi le migliori scuole della provincia di Mantova

MANTOVA/PROVINCIA – Il Galilei di Ostiglia tra i licei scientifici e il Fermi di Mantova tra gli istituti tecnici, passando per il Virgilio come liceo classico e il Bonomi Mazzolari come istituto professionale di servizi. Sono le scuole al vertice della classifica di “Eduscopio 2023” stilata dalla Fondazione Agnelli di Torino per indicare a studenti e famiglie quale sia la migliore scuola, a seconda della scelta di proseguire per l’università o iniziare subito un lavoro.
La classifica tiene conto di diversi indici, per chi vuole proseguire con l’università, per esempio, si guarda la media dei voti, i crediti ottenuti agli esami universitari, per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro, invece, gli istituti sono valutati in base all’indice di occupazione dopo il diploma e la coerenza del lavoro in base agli studi effettuati.

SCUOLE CHE PREPARANO AL MEGLIO PER L’UNIVERSITA’
Se si guarda a Mantova città il primo posto è del liceo Virgilio per il classico, del Belfiore per lo scientifico, dell’Isabella d’Este per le scienze umane e sempre del Virgilio per il linguistico. Le cose cambiano se si guarda la provincia, per lo scientifico per esempio il top è il Galilei di Ostiglia, il Belfiore è terzo seguito dal Manzoni di Suzzara e dal Redentore al sesto posto. Per le scienze umane l’Isabella d’Este scende al terzo posto, davanti a lei tra le mantovane sempre il Galilei di Ostiglia. Il miglior linguistico della provincia resta il Virgilio, seguito dal Manzoni di Suzzara.

SCUOLE CHE PREPARANO AL MEGLIO AL MONDO DEL LAVORO
Se guardiamo l’indirizzo tecnico-tecnologico in città il top è rappresentato dal Fermi di Mantova, seguito dal Carlo D’Arco e dal Mantegna, se ci allarghiamo alla provincia la vetta resta sempre del Fermi, ma seguono al 3° posto il Galilei di Ostiglia, 4° lo Strozzi di Gonzaga, per trovare le altre scuole cittadine arriviamo al 6° posto con il D’Arco e all’8° con il Mantegna.
Tra i professionali di servizi al primo posto sia a Mantova che in provincia il Bonomi-Mazzolari, seguito dallo Strozzi e dal Greggiati di Ostiglia.

Per approfondire le diverse caratteristiche delle scuole https://eduscopio.it/