Il Grana dei Prati stabili punta sui giovani, a Goito la forma diventa il simbolico passaggio del testimone

GOITO – Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale questa mattina per la 26° edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati stabili.
Ad aprire la mattina la novità 2023 che ha visto i 6 presidenti delle latterie dei Prati stabili (Sociale Mantova, Roverbella, San Pietro, San Donato, Goitese e di Marmirolo) scendere lungo il Mincio in canoa con una forma di grana (finta). Ad aspettarli sulla riva i giovani delle latterie che hanno raccolto il testimone, portando le forme, questa volta vere, per la via del paese fino in piazza.
“Siamo partiti dall’anima liquida del nostro territorio, il Mincio – spiega Laura Zecchini, dell’associazione Goito Getup che organizza l’evento – per far scendere le forme fino in piazza dove si è tenuta l’inaugurazione della fiera”.
“E’ stato molto divertente le fa eco Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro – ogni anno si pensa a qualcosa di nuovo, è questa discesa in canoa è stato un bel momento che ha unito ancora di più le latterie”.
Un momento di confronto sul palco con le autorità per fare il punto sul settore “Siamo andando molto bene – spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano – il 50% va all’estero, ma anche in Italia, nonostante il rincaro per l’inflazione, il consumatori continuano a sceglierci”.
Insieme, fare rete, unità: sono queste le parole d’ordine della filiera del Grana Padano per continuare a promuovere il territorio e i suoi prodotti.
La mattinata di oggi è stata anche l’occasione per presentare la De.Co. del Comune di Goito, “Non un prodotto, ma un animale – spiega il primo cittadino Pietro Chiaventi – la mucca bianca della Valpadana, animale storico, poi caduto in disuso e ora recuperata negli allevamenti”.
Taglio del nastro, taglio della forma, come da tradizione hanno dato via alla Fiera iniziata ieri e che proseguirà anche domani con tanti momenti dedicati a grandi e piccini.

Nel video tutti i dettagli della mattinata con le interviste a Laura Zecchini, dell’associazione Goito Getup, Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro, Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano e Pietro Chiaventi, sindaco di Goito

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here